Libri di Emanuela Megli
La piccola Jo. Diario di una giovane donna, tra crisi adolescenziale e libertà di crescere
Emanuela Megli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 158
Questo romanzo nasce dalla vita e di essa è intriso, arricchito da esperienza e conoscenza del tema educativo e psico-evolutivo. È al contempo un dono che l'Autrice offre ai lettori per suggellare gli attimi di vita, passati a godere dell'esistenza in un mondo imperfetto, fatto di sofferenza e di attese e per questo, vero e insostituibile.... Un'opera generata nel kairos, ovvero in un tempo psicologico individuale, che ha avuto bisogno di combattere anche il rigido ritmo del kronos, le ansie da prestazione e le rigide aspettative percepite e proiettate ora sul romanzo perfetto, ora sul tempo di produzione.
Suoni familiari. Come ritrovare la bellezza nella propria vita di coppia e famigliare
Emanuela Megli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2019
pagine: 164
Il libro "Suoni familiari" ci svela tanti piccoli segreti per migliorare la relazione uomo-donna e la genitorialità, attraverso uno stile originale a metà strada tra il romanzo e il saggio, che trascina emotivamente e al contempo, stimola a riflettere e a valutare possibili cambiamenti positivi su aspetti importanti della vita familiare, quasi senza accorgersene.
Bellezza tradita
Emanuela Megli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2018
pagine: 120
Questa storia narra le vicende di Lucrezia, una donna che pur bella e di successo nel lavoro ha difficoltà a farsi riconoscere per le sue doti personali e professionali. Un traguardo che raggiunge a seguito di diversi intoppi di carriera, causati dal suo diniego a numerosi tentativi di corteggiamento e avances, in alcuni casi determinanti per il suo futuro lavorativo. Dagli studi universitari al matrimonio e alla nascita di un figlio, nel Meridione d'Italia, la storia di Lucrezia accompagna a comprendere le origini culturali del femminicidio, che se non culmina con la morte delle vittime, può comunque lasciare segni, sulla pelle dell'anima delle donne... Un racconto per comprendere meglio gli stereotipi di genere e, dal di dentro, la vita di una donna, spesso valutata come oggetto del desiderio sessuale maschile, con l'obiettivo di riflettere sulle potenziali discriminazioni di genere e su una più equa divisione dei carichi di cura familiare, per costruire una vera alleanza affettiva uomo-donna unica via possibile per le famiglie di oggi e di domani.
Cercando amore. Storia di una donna
Emanuela Megli
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Col tempo ho imparato cos'è l'inconsapevolezza o l'immaturità: ignorare la realtà complessa delle cose. Che talvolta si impara con l'esperienza. All'improvviso penso a tutte le coppie di fidanzati o di amici sposati in crisi, e mi chiedo: quanti sanno cosa stavano facendo il giorno del loro matrimonio?"
Non c'è più
Emanuela Megli
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2013
"Prima di riuscire a piangere sono rimasta incredula e sconcertata. Ho provato tanta rabbia, oltre al dolore. Immediatamente ho iniziato a chiedermi 'perché' e soprattutto 'perchè proprio a lei?'". Siamo noi che restiamo a dover dare un senso nuovo al vivere, accettando la morte di una persona cara coma parte di un processo che ci accompagna nella vita e che non la esaurisce, ma la compie.
Isole del Tempo. Conciliazione vita-lavoro
Emanuela Megli, Rosanna Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il progetto "Isole del Tempo" si colloca nel panorama dei 16 progetti finanziari con i Patti Sociali di Genere previsti dalla Legge Regionale n. 7 del 21 marzo 2007 "Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia", con cui sono stati istituzionalizzati alcuni strumenti di conciliazione vita/lavoro. Tra questi i Patti Sociali di Genere sono accordi territoriali per azioni a sostegno della maternità e della paternità e per sperimentare formule di organizzazione dell'orario di lavoro nelle PA e nelle imprese private, che favoriscano la riconciliazione tra vita professionale e vita privata e promuovano un'equa distribuzione del lavoro di cura tra sessi (art. della L.R. 7/ 2007).

