Libri di Emanuela Bruni
Verde & Antico. Giardini e paesaggi dei Castelli romani
Emanuela Bruni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Accademia Vivarium Novum
anno edizione: 2024
pagine: 293
Giardini e paesaggi testimoniano il rapporto dell’uomo con la natura, il mito e la poesia. Suggestioni, richiamo per artisti e filosofi, pittori, scrittori e viaggiatori che ci hanno lasciato una ricca eredità di sentimenti e ricordi, d’immagini e di storie che oggi non possiamo vedere scomparire senza rimpianto. In quest’ambito il giardino e il paesaggio hanno un grande ruolo, poco indagato nella storia del territorio dei Castelli. Il libro vuole testimoniare e aprire una riflessione su queste tematiche. Passare dallo studio del manufatto architettonico o pittorico al soggetto che v’è raffigurato: la natura selvaggia o costruita, gli alberi, i pini, i cipressi, gli ontani e i lecci che caratterizzano ancor oggi le colline romane. Tentare di rivivere le emozioni che i prati, le siepi, gli alberi, i viali ed i muschi hanno suscitato nel tempo, rispecchiando sempre il mutevole gusto dei tempi.
L'invalidità civile nella pratica del medico di famiglia
Maurizio Bruni, Emanuela Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2024
"Vogliamo proporre in pochissime pagine, e senza non necessari approfondimenti accademici, come si svolge una seduta di commissione, come va preparato il proprio paziente, come, magari, va accompagnato, allo scopo di rendere più agevole –e semplice- il lavoro della commissione stessa, ma il tutto, lo si ripete, con lo scopo di garantire il diritto del cittadino invalido." (gli autori)
Piccolo dizionario delle italiane. Dalla A come aborto alla Z come zitella
Emanuela Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 242
Un piccolo dizionario di vocaboli che descrivono il ruolo femminile nella costruzione dell'identità nazionale del nostro Paese: mogli, amanti e madri, operaie e impiegate, lavoratrici a casa e in fabbrica, colte e analfabete, escluse dal voto e dal Parlamento, confinate in casa o in convento, ma sempre pronte a combattere e a tirarsi su le maniche nei campi e sui torni, in pace e in guerra. Da Sibilla Aleramo a Oriana Fallaci, da Matilde Serao a Grazia Deledda, da Eleonora Duse a Gina Lollobrigida, da Rita Levi Montalcini a Margherita Hack, da Angela Guidi Cingolani a Nilde Iotti: non c'è ambito, sfera o settore della nostra storia nazionale che non conosca l'impegno femminile, troppo spesso tralasciato dalla storiografia ufficiale. Ricordare le donne e il loro percorso porta a tracciare un racconto costellato di grandi e piccole, ma sempre intense battaglie, indispensabili all'abbattimento di disuguaglianze sia nella sfera privata sia in quella pubblica.
La Frascatana e le altre. Antologia letteraria
Libro: Libro in brossura
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2022
pagine: 186
Il mito della Frascatana nasce da una novella di Paul Scarron alla metà del Seicento ma è nell’Ottocento che insieme alla Fanciulla di Albano, e altre donne dei Castelli Romani diventa un topos di tanti racconti scritti da tante autorevoli penne del tempo: da George Sand e Paul de Musset. Il volume raccoglie brevi racconti e novelle tra cui La Contadina di Frascati di Paul Scarron il racconto Menichino di Sauveur Jacquemont ispirato alla vera storia d’ amore del grande pittore Domenichino con una giovane fanciulla frascatana, La Fanciulla di Albano di George Sand che trae origine dal ritratto di Vittoria Caldoni di Horace Vernet. La Contadina nobilitata di André H. Lemonnier, Eleonora da Montefeltro di Alphonse Roye, La Frascatana di Paul de Musset. I testi sono accompagnati dalla riproduzione di alcune stampe dell’epoca ispirate alle storie e alle protagoniste.
La comunicazione istituzionale per immagini
Emanuela Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 125
Ogni epoca ha il suo sistema iconico e le sue modalità di rappresentazione: si è passati così dal ritratto di corte alla foto ufficiale, dalle grandi feste barocche agli eventi televisivi, dai comizi alle conferenze stampa. Il libro riflette sull'immagine come nuovo spazio per lo sviluppo dell'informazione istituzionale, sottolineando conoscenze, capacità tecniche e "grammaticali" proprie di un linguaggio diverso da quello scritto e parlato, in cui anche le professionalità cambiano.