Libri di Emanuela Borgatta
D'Annunzio. Legami siciliani
Emanuela Borgatta
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2025
pagine: 180
Le tante anime di Gabriele d'Annunzio si riflettono, ancora oggi, fra le sue pagine e nei luoghi che ne hanno segnato la biografia. Dopo aver analizzato i rapporti del Poeta con il Piemonte e la Gran Bretagna, Emanuela Borgatta torna a percorrere le tracce dannunziane, spostandosi in territorio siciliano. È il clima della Belle Époque quello che si respira in D'Annunzio. Legami siciliani, immaginando sguardi voluttuosi rivolti a Donna Franca Florio, prime teatrali rese incandescenti dal legame con Eleonora Duse, approdando ai rapporti con i letterati dell'Isola e alle traduzioni dei suoi drammi, in dialetto. Ingredienti che incoronano la Sicilia come protagonista indiscussa del volume, il quale si conclude con un'appendice a sorpresa. Il libro è accompagnato da un'introduzione di Franco Di Tizio.
Isaotta Guttadàuro ed altre poesie
Gabriele D'Annunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 272
Edito come strenna natalizia nel 1886, Isàotta Guttadàuro è una pinacoteca preraffaellita in versi atta a celebrare la spiritualità della musa favoleggiata, in una terra che nessuno può definire, o ricordare, solo desiderare.
Passeggiate dannunziane. A Pescara e dintorni. Ediz. italiana e inglese
Emanuela Borgatta
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 108
"Passeggiate dannunziane a Pescara e dintorni" è una guida dannunziana per turisti curiosi, alla ricerca dei segni tangibili lasciati dal poeta abruzzese nella sua terra d’origine. Gli itinerari sono percorribili a piedi e in bicicletta.
D'Annunzio. Passeggiate d'arte e voluttà
Emanuela Borgatta
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 192
Passeggiare a Roma, Venezia, in Toscana e in Abruzzo. Senza disdegnare Parigi e altre soste in Italia e all'estero, per poi perdersi al Vittoriale degli Italiani. Un sogno che diventa realtà, in questo volume di facile consultazione, grazie al quale è possibile immergersi nell'universo dannunziano, guida alla mano. Una serie di percorsi, ideati dall'autrice, da seguire viaggiando o – semplicemente – immergendosi fra le pagine, per molteplici itinerari all'insegna delle arti e delle voluttà tanto care al Vate. Le orme lasciate da Gabriele d'Annunzio sono – infatti – sempre più vive ed è, ora, possibile riscoprirle e ripercorrerle. Prefazione di Franco Di Tizio.
D’Annunzio. Connessioni d’oltremanica. Ediz. italiana e inglese
Emanuela Borgatta
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2023
pagine: 300
Spirito ardente, Gabriele d’Annunzio intrattenne connessioni e rapporti con l’estero, estremamente vari e degni di nota. Analizzando gli aspetti prettamente artistico-letterari e volgendo lo sguardo verso Gran Bretagna ed Irlanda, si noterà che il Vate mutuò molto dalla cultura d’oltremanica, della quale adottò il gusto estetico d’avanguardia, nonché l’impareggiabile preraffaellismo nell’uso di simboli e nella creazione di versi. In questo saggio Emanuela Borgatta ci guida verso un d’Annunzio inedito: un nuovo viaggio a testimonianza dell’eterna contemporaneità del Poeta. Prefazione di Franco Di Tizio.
D'Annunzio. Tracce piemontesi
Emanuela Borgatta
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 196
Quando si pensa a Gabriele d’Annunzio è consuetudine associarlo a due luoghi in particolare: “Il Vittoriale degli Italiani” a Gardone Riviera e la natia Pescara. Questo saggio-guida vuole volgere lo sguardo altrove, soffermandosi – in particolare – sulle tracce lasciate dal Vate in territorio piemontese: dai rapporti con l’intellighenzia dell’epoca, ai cimeli ammirabili all’interno dei musei, alle molteplici connessioni con la contemporaneità. Un percorso alla scoperta di dettagli meno noti o sconosciuti, arricchito da immagini ed interviste di approfondimento, che si conclude con le parole di Giordano Bruno Guerri, a proposito delle possibilità – ancora non del tutto esplorate – del lascito dannunziano “di pietre vive”. Prefazione di Franco Di Tizio.