Libri di Elisa Rampone Chinni
Un viaggio nel vero e nell'immaginario di Giò il parrucchiere
Elisa Rampone Chinni, Enza Caiazzo
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Le storie dei protagonisti insistono sul messaggio che "la vita non è facile", non è semplice; è tutta da costruire come fa Giò e tutti gli altri attori, che si vogliono emancipare da condizioni di partenza svantaggiate e dare un nuovo impulso e una nuova direzione alla propria esistenza. E lo fanno animati dalla voglia di farcela! Dunque la felicità non è qualcosa di passivo, ma un percorso, un progetto in cui investire le proprie energie, i talenti e la passione.
La chimica tra favola, mito e storia
Elisa Rampone Chinni, Mario Rovinello, Vivien Valli
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 120
In questo contesto si colloca in una posizione particolarmente interessante questo originale contributo dal titolo "La chimica tra favola, mito e storia", prodotto da Elisa Rampone Chinni, Mario Rovinello e Vivien Valli, ideato per i più piccini, in cui semplici fenomeni chimici vengono associati a favole e a miti. In questo modo l'attenzione suscitata dal racconto della favola predispone il bambino ad una migliore recezione della problematica sperimentale che gli viene offerta. Gli autori sono esperti nel campo e, in particolare, Elisa Rampone Chinni, oltre ad essere laureata in Chimica, ha, tra gli altri impegni, partecipato per diversi anni alle attività formative di Futuro Remoto. Gli esperimenti descritti coprono un vasto campo di proprietà della materia che vanno da quelle più strettamente fisiche a quelle determinate da semplici reazioni chimiche. Le splendide illustrazioni disseminate lungo tutto il testo contribuiscono a rendere il libro particolarmente adatto ad attirare l'interesse dei giovani lettori ed alla sua diffusione tra la letteratura per bambini. Prefazione di Lelio Mazzarella. Età di lettura: da 6 anni.
Scienza e politica. Carlo Lauberg alle porte della modernità
Elisa Rampone Chinni, Mario Rovinello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 236
È il 1799 quando Carlo Lauberg ritorna a Napoli dopo anni di esilio, al seguito dell'armata francese del generale Championnet. L'Europa ancora scossa dalla guerra fra la Prima coalizione e la Francia rivoluzionaria e il trattato di Campoformio non sembra aver fermato l'instabilità politica nella penisola italiana. A Lauberg, che a Napoli aveva già fondato un'Accademia di chimica sul modello dei circoli illuministici e una Società patriottica giacobina, di lì a poco viene affidata la presidenza del governo provvisorio della Repubblica napoletana. Massone, militare e chimico di valore, Carlo Lauberg rappresenta la tipica figura di chierico e scienziato illuminista, formatosi come tanti altri illustri intellettuali nella Napoli cosmopolita del XVIII secolo. Il volume analizza in dettaglio l'excursus vitae del chimico rivoluzionario evidenziando la natura delle sue scoperte scientifiche e le controverse fortune anche militari che lo portarono a trascorrere il resto della sua vita in Francia. Attraverso questa rigorosa ricerca si manifesta ancora una volta l'effimero ma emblematico filo rosso che lega uno dei volti del genius loci partenopeo alla Francia: la Napoli repubblicana e rivoluzionaria.
Il paradiso che non c'è ovvero il paradiso dei santi inesistenti
Elisa Rampone Chinni, Francesco Spinosa
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 48
I santi presentati in questo testo non sono riconosciuti dalla Chiesa, ma semplicemente "creati" dalla fantasia popolare ed esistono esclusivamente nei modi di dire e nel linguaggio quotidiano. In queste pagine rivive lo spirito di una saggezza popolare che, purtroppo, si sta perdendo: l'autrice ci offre un modo per ritrovarla riflettendo sui proverbi e sui modi di dire che usiamo spesso senza conoscerne l'origine.
La magia al bar di chimica. Mini raccolta di fiabe per tutte le età
Elisa Rampone Chinni, Giulia Marmo Gaeta, Federico Brigida
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2012
pagine: 48
I santi nei proverbi napoletani
Rosario Bianco, Elisa Rampone Chinni
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2009
pagine: 160
Primmo miédeco è Dio. Proverbi, wellerismi e modi di dire napoletani sui medici ('O)
Elisa Rampone Chinni, Tina Palumbo De Gregorio
Libro: Copertina morbida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2007
pagine: 64
La magia delle piante. Scienza, natura e tradizione in cucina
Elisa Rampone Chinni, Giulia Marmo Gaeta
Libro: Copertina morbida
editore: Sigma Libri
anno edizione: 2004
pagine: 222
Le tre parti di questo volume, dedicate la prima ai fiori ed alle spezie, la seconda agli ortaggi, alla frutta e alla verdura, la terza all'olio ed alla vite, si aggirano tutte gustosamente nell'ambito della culinaria. L'intento didattico rimane in sottofondo e non viene mai imposto al lettore, anzi contribuisce alla vocazione enciclopedica del libro con i frequenti riferimenti alle origini mitologiche e storiche dei vari alimenti. In tal modo il testo può essere utilizzato altrettanto bene da chi opera o si prepara a operare in cucina, come da chi vuole invece essere guidato a ragion veduta nella scelta dei cibi e delle diete.