Libri di Elisa Paganini
Il primo libro di filosofia del linguaggio e della mente
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2022
pagine: 272
Che le parole abbiano un significato e che noi – quando siamo competenti in una lingua – siamo in grado di comprenderlo è un fatto che diamo per scontato. Ci sono però domande a cui è difficile rispondere, come: cos'è il significato? Come facciamo a comprendere il significato degli enunciati? E come facciamo a farci capire anche quando insinuiamo invece di dire le cose in modo esplicito? Come facciamo a comprendere le battute, le parolacce e le metafore? Per comprendere il linguaggio abbiamo bisogno di una mente. Ma anche la mente è misteriosa: cos'è, infatti, la mente? Mente e cervello sono la stessa cosa o due cose distinte? Come fa uno stato mentale a rappresentare oggetti ed eventi del mondo? E cos'è la coscienza? Non esistono risposte definitive a questi interrogativi, ma la filosofia del linguaggio e la filosofia della mente hanno fatto importanti progressi nel cercare di chiarire queste domande e offrire soluzioni. In questo volume sono presentate in modo introduttivo le risposte che la filosofia ha proposto, dando gli strumenti per poterle soppesare e valutare.
Oggetti e personaggi fittizi. Un dibattito filosofico contemporaneo
Elisa Paganini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 126
Che oggetti e personaggi fittizi non esistano lo sanno tutti. Eppure, di personaggi e oggetti fittizi parliamo, ci interessiamo e ci appassioniamo. Ma come possiamo farlo se non esistono? Da questa domanda trae origine il dibattito filosofico contemporaneo. Alcuni filosofi sostengono che, per poterne parlare, i personaggi fittizi devono pur esserci, altri invece che non c’è bisogno di ammettere la loro esistenza. Il libro, dopo aver presentato in modo articolato le diverse opzioni teoriche presenti nel dibattito attuale, propone di considerare personaggi e oggetti fittizi come prodotti culturali che dipendono – per la loro esistenza – dal coinvolgimento nella finzione da parte di chi vi si accosta.
La vaghezza. Prospettive teoriche
Elisa Paganini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 92
Nel dibattito filosofico sulla vaghezza, le teorie semantiche hanno un'indubbia preminenza. Nonostante ciò, tali teorie vanno incontro a numerose difficoltà, alcune delle quali sono discusse in questo volume. Nei primi due saggi si considerano vantaggi e svantaggi di una coerenza minimale per i termini vaghi; il terzo presenta alcune difficoltà in cui incorrono le teorie plurivalenti; l'ultimo evidenzia i limiti di una recente teoria semantica che rifiuta un contenuto proposizionale per gli enunciati che includono termini vaghi.
Temi di metafisica
Elisa Paganini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 100
Negli ultimi cinquant'anni, i filosofi analitici hanno mostrato con quanta originalità e sottigliezza le tradizionali questioni metafisiche possano essere riprese e approfondite. Ed è proprio ad alcuni temi di metafisica analitica che è dedicato il volume: nel primo saggio è difesa la nozione di causalità contro argomenti scettici e fatalisti, nel secondo saggio viene criticata una specifica interpretazione dell'identità indeterminata, nel terzo e nel quarto saggio si sostiene che l'esistenza vaga non costringe a forme di relativismo o scetticismo.
La vaghezza
Elisa Paganini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 128
Quanti granelli di sabbia ci vogliono per fare un mucchio? In che istante si cessa di essere bambini? Quanti soldi ha il meno povero tra i poveri? È ovvio che a domande del genere non siamo in grado di dare una risposta precisa. E in questo fatto ovvio e apparentemente innocuo si annida il germe di un paradosso, noto fin dall'antichità e chiamato "sorite". Oggi i filosofi sono tornati a occuparsi del problema e, nel tentativo di venirne a capo, hanno scoperto di dover affrontare alcune profonde questioni relative alla natura del linguaggio e della logica.

