Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elisa Montessori

Segno sogno

Segno sogno

Elisa Montessori

Libro: Libro in brossura

editore: Viaindustriae

anno edizione: 2025

pagine: 40

Attraverso una gestualità spontanea e intensa, Montessori esplora visioni interiori, sospese tra realtà e immaginazione, in un dialogo costante con il mondo del sogno. Come nei sogni, l’artista torna ciclicamente su temi ricorrenti: natura, letteratura, arte, riletti attraverso un linguaggio personale e poetico. Simbolo chiave dell’esposizione è il vortice, figura archetipica che incarna trasformazione, rinascita e discesa nelle profondità dell’essere. Una spirale vitale, che per Montessori rappresenta la struttura intima dell’identità umana, una metafora del DNA. Le carte, medium prediletto da Montessori, rivelano la delicatezza e al tempo stesso la densità del suo pensiero. Un materiale “umile” che diventa strumento di introspezione. Le tele, più strutturate e stratificate, esprimono un’urgenza materica, un bisogno di approfondimento e sedimentazione. Segno sogno è dunque un viaggio nella poetica di Elisa Montessori, un invito a immergersi in un universo dove ogni opera è una domanda aperta, un richiamo alla riflessione, una possibilità di riconoscimento. Catalogo della mostra Segno Sogno, a cura di Stefano Verri, 14 giugno – 28 settembre 2025, Palazzo Bisaccioni, Jesi.
20,00

Homeless

Homeless

Nadia Fusini, Elisa Montessori

Libro: Libro in brossura

editore: Le Farfalle

anno edizione: 2021

pagine: 40

"Un popolo misterioso si annida nelle strade delle metropoli. La sua difformità dovrebbe metterlo in evidenza, in realtà lo nasconde. A Roma si confonde con quegli strani abitanti della città che sono le antiche statue in rovina: come loro mutile, coperte di panni indecifrabili queste figure invisibili respingono lo sguardo. Sono gli homeless, che vagano per il mondo urbano senza fissa dimora, come spettri." (dal risvolto di copertina Elisabetta Rasy)
12,00

Shangai Blues. Catalogo della mostra (Roma, 9 giugno-10 settembre 2006)

Shangai Blues. Catalogo della mostra (Roma, 9 giugno-10 settembre 2006)

Elisa Montessori

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2006

pagine: 61

L'8 giugno 2006 è stata inaugurata presso la Galleria Nazionale d'Arte, la mostra di Elisa Montessori "Shangai Blues". Disegnatrice e pittrice con Mirko, Afro, Cagli, respira a Roma l'aria di un rinnovamento artistico, che inizia nel 1951 col 'Manifesto del Gruppo Origine" di Burri, Capogrossi, Colla, nel solco di un ritorno al primordio junghiano.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.