Libri di Elio Bartolini
Affari friulani del sabato sera e altri racconti
Elio Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
C'è una donna di Roma annoiata e timida a cui non piacciono i complimenti; un emigrante che dalla Svizzera ritorna in Friuli per annullare la sua scheda elettorale; un collegiale sorpreso in scabrose tentazioni, uno studente sfaccendato sedotto dalle mollezze dei benestanti e infine uno scrittore inconsueto che racconta la sua e le altre solitudini. Diciotto racconti che propongono una carrellata di personaggi e luoghi, storie quotidiane, quadri legati alla vita dell'autore, al mondo che osservava dalle finestre di casa sua. Fossero a Milano, a Roma o nel cuore del Friuli. Sono affreschi pungenti e malinconici, a volte colorati a volte sfumati in bianconero, capaci di disegnare la società italiana dal boom felice degli anni Sessanta ai cambiamenti che hanno investito la fine del Novecento.
Preti e patriarchi
Elio Bartolini
Libro
editore: Edizioni Studio Tesi
anno edizione: 1995
pagine: 112
Sette racconti cattolici
Elio Bartolini
Libro: Copertina morbida
editore: Olmis
anno edizione: 2005
pagine: 176
Il ghebo
Elio Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Avagliano
anno edizione: 2005
pagine: 210
Il libro è un romanzo sulla Resistenza in Friuli, dove il movimento di liberazione dal nazifascismo ha rappresentato molto, anzitutto la liberazione da parte dei contadini dalla sudditanza padronale. "Il ghebo" racconta la storia di Andrea, giovane intellettuale della Resistenza, chiamato ad avviare il Comando Unico, ovvero la collaborazione effettiva tra partigiani comunisti e cattolici. La coabitazione tra le due forze popolari sta riuscendo, almeno fino all'eccidio di Porzus, che svanisce tutte le sue fatiche.
La guerra gotica
Procopio di Cesarea
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2005
pagine: 768
Fonte preziosa per ampiezza, attendibilità ed equilibrio di in formazioni, la Guerra gotica – composta intorno alla metà del vi secolo d.C. nell'ambito del più ampio progetto della Storia delle guerre di Giustiniano – racconta la campagna di riconquista condotta dall'impero bizantino in Italia contro gli ostrogoti (535-553). All'ombra dell'aquila imperiale, grandi generali dell'antichità come Belisario e Narsete si destreggiano tra un fitto intreccio di battaglie, tregue e astuzie diplomatiche, fino alla sofferta vittoria finale. Fedele all'esempio della storiografia classica di Erodoto e Tucidide, Procopio inserisce nella puntuale narrazione, per la quale si avvale anche della propria esperienza in prima persona, frequenti digressioni di argomento etnico, mitico e leggendario, rendendo più vario, vivo e colorito il quadro in cui manovrano gli eserciti contrapposti. Introduzione di Giovannella Cresci Marrone. Prefazione di Elio Bartolini.