Libri di Eliana Rossi
La casa degli affetti ritrovati
Eliana Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2024
pagine: 278
In un piccolo villaggio in Scozia, vive Alison, circondata dall’amore dei genitori e dei fratelli. Il desiderio di vedere la città e conoscere nuove persone la spinge a trasferirsi da una zia per trascorrere nella sua dimora le vacanze estive. Proprio durante questo periodo, non solo si afferma come sarta in un prestigioso atelier, ma conosce anche Robert e tra i due si crea una profonda intesa. Il loro legame è però ostacolato dalla decisione di Robert di unirsi alle frange dell’IRA, il movimento di liberazione dell’Irlanda. Dopo il distacco, Alison si rifugia nel lavoro per non pensare più all’amato, ma ritornando a casa per le feste natalizie incontra Christopher, un amico d’infanzia del cui passato non conosce nulla, che le confessa di essersi arruolato nella polizia inglese per debellare i terroristi. I loro destini s’intrecceranno in un susseguirsi di agguati e fughe. Perché questa è una battaglia che uno dei due deve vincere a ogni costo.
Pasticcini con un pizzico di... fantasia
Eliana Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 50
Antonio [...] "Toh! C'è la signorina Matilde! Che fortuna, si è fermata giusto il tempo di scambiare due chiacchiere. (L'ammira estasiato). Quanto è bella, eh sì, tutte le notti non faccio nient'altro che sognare di trascorrere un po' di tempo con lei, di deliziarla con i miei dolcetti. Lo so che ne va pazza, ma non me lo confesserebbe mai, lei dice che non mangia dolci, ma io l'ho spiata di nascosto stamattina e l'ho vista leccarsi le dita, dopo aver gustato una fetta della mia torta."
Sabbia del deserto
Eliana Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 86
"Il viaggio intrapreso si snoda tra l'esplorazione di luoghi sconosciuti, che arricchiscono lo spirito con la conoscenza di popoli dai lineamenti solcati da profonde rughe che mettono in evidenza la loro lotta giornaliera con un ambiente arido e ostile come quello del deserto, e l'introspezione psicologica alla ricerca di quei piccoli segni, di quei deboli richiami che permettono di individuare gli errori, i fallimenti della società in cui si vive. Il grigiore della città incupisce i volti della moltitudine di persone che si mascherano dietro una cortina d'indifferenza per timore di manifestare le proprie emozioni, generando una spirale di incomprensioni e divergenze che ben presto alimentano sentimenti di odio che sfociano in episodi di violenza. E se si provasse ad accennare un sorriso che esprima comprensione, tolleranza, disponibilità all'ascolto di chi si sente emarginato dai propri simili?"
Sulla scia del vento
Eliana Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 96
Gli occhi dell'anima
Eliana Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2011
pagine: 230
L'anima ha davvero gli occhi? E se sì, di che colore sono? E se non avessero alcun colore? Eppure sono occhi che ascoltano, osservano, scrutano, penetrano fin nei profondi meandri della nostra psiche, alla ricerca della consapevolezza del nostro agire. Sono occhi che ci aiutano a distinguere il bene dal male, che ci sanno condurre verso l'altro o ci uniscono alle infinite particelle del macrocosmo, per non farci sentire mai soli, perché non siamo soli. Domande, risposte, dubbi, incertezze, che si ritrovano nel flusso ininterrotto di pensieri che ci accompagnano in ogni ora del giorno e per tutta la vita e che ci aiutano a superare le piccole o grandi difficoltà della nostra esistenza. Sono occhi che ci guidano alla ricerca del benessere interiore e ci aiutano a cogliere l'armonia del mondo.
La voce narrante in Verga, Pirandello, Scotellaro
Eliana Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2010
pagine: 312
Chi narra la storia? Da quale punto di vista ci giungono le informazioni relative alla vicenda? È un personaggio esterno, onnisciente che racconta oppure si tratta di uno o più soggetti interni alla storia? In primo luogo occorre puntualizzare che la differenza fondamentale tra punto di vista e voce narrante consiste nel fatto che per punto di vista si intende l'orientamento ideologico o il luogo fisico o la situazione rispetto alla quale si pongono in relazione gli eventi narrati, mentre la voce narrante si riferisce al discorso o ad altri mezzi espliciti, tramite i quali gli eventi vengono comunicati al lettore.