Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elga Negri Monateri

Sulle tracce di Piero della Francesca

Sulle tracce di Piero della Francesca

John Pope Hennessy

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

pagine: 128

«Viene un momento, nella vita, in cui gli artisti che abbiamo studiato non sono più oggetto di ricerca e divengono amici. Il lavorio della loro mente assume un non so che di scontato, che trascende l’analisi storiografico-artistica». Questo testo di Pope-Hennessy, ricco di preziosi spunti, molti dei quali approfonditi e confermati da ricerche posteriori, non è semplicemente l’espressione dell’amicizia di un grande critico nei confronti di un grande artista del passato, ma si trasforma nell’insegnamento di come accostarsi alle opere d’arte: guardarle da vicino, trarre deduzioni solo da quanto emerge da una lettura precisa dell’opera e dei documenti a essa connessi, rifiutare ogni preconcetto e fare tesoro di un sempre più profondo e ampio bagaglio personale di conoscenze storiche e scientifiche. Una grande lezione di metodo. (Dalla postfazione di Sandrina Bandera)
14,50

Everest, cresta ovest

Everest, cresta ovest

Thomas F. Hornbein

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2017

pagine: 234

«Se riusciremo a farcela» disse Norman Dyhrenfurth, il capo della spedizione americana del 1963 all'Everest «avremo portato a termine la più grande impresa mai compiuta in Himalaya». Alludeva al duplice obiettivo di scalare la più alta montagna della Terra lungo una via nuova, la Cresta Ovest, e di portare i primi americani in vetta dal Colle Sud. In effetti la spedizione entrò nella storia delle ascensioni himalayane, e il merito fu soprattutto di Tom Hornbein e Willi Unsoeld. Una volta impegnati sulla Cresta Ovest, senza possibilità di tornare indietro dal ripido budello del Couloir Hornbein, i due alpinisti proseguirono decisi fino in cima e furono poi costretti a bivaccare in discesa a più di 8500 metri, senza ossigeno né cibo. Il resoconto della prima traversata e della lotta che i protagonisti dovettero affrontare per sopravvivere è riportato con accenti indimenticabili in questo libro, un classico della letteratura di montagna anglosassone.
19,50

Everest, cresta ovest

Everest, cresta ovest

Thomas F. Hornbein

Libro: Libro in brossura

editore: CDA & VIVALDA

anno edizione: 2003

pagine: 234

Il resoconto della prima traversata e della lotta che i protagonisti dovettero affrontare per sopravvivere è riportato con accenti indimenticabili in questo libro, un classico della letteratura di montagna anglosassone.
19,50

L'uomo e la natura. Dallo sfruttamento all'estetica dell'ambiente (1500-1800)
38,73

Sulle tracce di Piero della Francesca

Sulle tracce di Piero della Francesca

John Pope Hennessy

Libro

editore: Allemandi

anno edizione: 1992

pagine: 88

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.