Libri di Eleonora Aldani
Per un sacco di grano. Affetto, speranza, nostalgia ma anche sofferenza negli scritti fra un soldato delle retrovie e la sua amata sposa
Eleonora Aldani, Carla Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 202
Vicende, passioni, ansie e tribolazioni vissute dell'ultimo anno della Prima Guerra Mondiale, tornano a rivivere nelle lettere, lette quarant'anni dopo da Marì e dalla nipote Carla in quindici giorni, i numerosi scritti, spediti e ricevuti, durante i dodici mesi del 1918, quando il suo amato consorte fu mandato, come richiamato, a fare il servizio militare in Emilia. Dalla lettura dei tanti fogli logori e ingialliti dal tempo, fino a quel momento gelosamente custoditi dalla nonna, Carla viene a sapere tante cose sul nonno Pino, mai conosciuto, e sulle vicende di quel periodo, come il rapido diffondersi della febbre spagnola i cui decessi superarono quelli causati dalla guerra.
Calda notte di fine luglio
Eleonora Aldani
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2014
pagine: 74
Gianni e Sofia, coppia quarantacinquenne, si recano alle isole Eolie per una vacanza di dieci giorni. L'imbarazzo di Gianni nell'incontrare Valeria, sua ex compagna di università, nella hall dell'albergo a Lipari, la sera dell'arrivo, fa nascere in Sofia sospetti e possibili gelosie.
Per un sacco di grano
Eleonora Aldani, Carla Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2013
pagine: 196
Vicende, passioni, ansie e tribolazioni vissute nell'ultimo anno della Prima guerra mondiale tornano a rivivere nella testimonianza epistolare dell'epoca, letta da nonna Marì e dalla nipote Carla in quindici giorni. L'arco di tempo che precede il Natale del 1957, quando l'anziana signora 63enne, malata di cuore e consapevole di essere prossima alla fine dei suoi giorni, acconsente di raccontare alla nipote Carla di dieci anni la sua storia d'amore con quello che fu suo marito Giuseppe, nonno Pino. Un epistolario commovente che fa rivivere uno spaccato di storia importante del nostro Paese, trascritto dalla sapiente penna di Eleonora Aldani.
Siamo nati tutti dallo stesso padre?
Eleonora Aldani, Fabrizio Trunzo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 216
Viene da chiedersi se sia fantascienza tutto ciò che di insolito e anomalo viene raccontato in questo romanzo, dove si susseguono innumerevoli eventi al limite del credibile al punto da domandarsi: potrebbe già esistere una società aliena sulla Terra? La verità cui giunge Albert, protagonista principale, appartiene alla narrazione di questa storia inventata oppure è un obiettivo cui giungere per dare una risposta alla domanda... siamo nati tutti dallo stesso padre? La seconda opera narrativa di Eleonora Aldani, condivisa con Fabrizio Trunzo, artista della fotografia e impegnato studioso di presunte forme di vita extraterrestre, autore dello schema base della trama, è un thriller dai colpi di scena ripetuti, che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Un nuovo amore tra sogno e realtà
Eleonora Aldani
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 146
Stefano ha un matrimonio fallito alle spalle, Emanuela ha perso suo marito. L'incontro in chat e i loro primi appuntamenti li spingono a costruire un rapporto di conoscenza basato sulle intese caratteriali, piuttosto che sull'attrazione fisica. Numerosi gli ostacoli da superare, eppure il loro cammino comune li spingerà a voler raggiungere la sublimazione del concetto di amore che si fonda sulla conoscenza, sulla responsabilità e sulla comprensione. Una storia dal domani incerto ma vissuta intensamente, con la tenacia di chi non vuole rinunciare a vivere "la favola", sempre in bilico tra sogno e realtà.

