Libri di Elena Rovagnati
Fili di Arianna. Nel labirinto del mondo emotivo
Elena Rovagnati
Libro: Libro in brossura
editore: Ad Astra Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 114
In procinto d'arrivare in fondo al mio percorso professionale come psicologa, e per ritornare al mio antico amore della pedagogia, deposito qui la mia esperienza per dare significato e chiusura a questa parte della mia storia. I racconti di questa raccolta possono essere considerati come una sorta di 'fili di Arianna', una proposta di possibili percorsi da esplorare per agevolare l’orientamento all’interno di paesaggi emotivi: un utile spunto per elaborare e immaginare significati, direzioni, e per non rimanere imprigionati nel labirinto interiore. Questi racconti possono essere considerati, il risultato dei miei 'attraversamenti' nei mondi degli altri, come testimone e cartografa; sono la mappa finale che sono riuscita a ricostruire, del 'pianeta' in questione. Riletti, diventano come fili di Arianna, per entrare ed uscire anche da labirinti analoghi, in situazioni simili. E forse, per riconoscersi tra 'reduci da labirinti'. È con questo auspicio, che offro questa mia esperienza ad altri lettori e colleghi. A questi ultimi dedico i racconti della terza parte, scritti - in realtà - avendo in mente qualcuno di loro! I racconti verranno infatti scanditi in tre momenti, come un manuale di esercizi: il primo, Esercizi di fiducia, come i primi passi che si muovono all’interno della relazione d’aiuto, rimandano a fotografie di situazioni, dove il fidarsi diventa il punto nodale da attraversare per crescere; il secondo, Esercizi (alla ricerca) di bellezza, riporta la questione fondamentale della ricerca personale di chi entra in un percorso di autoconoscenza: si cerca un benessere che abbia una caratteristica che ci appaghi, che ci trascenda, come forse solo la bellezza può fare; Il terzo, Esercizi di presenza è, infine, l’esercizio primariamente richiesto anche a chi si fa carico di accompagnare in questi percorsi: esercizi mai terminati che permettono, a ben vedere, una crescita di entrambi nelle proprie modalità relazionali.
Le fiabussole. Orientarsi tra le emozioni assieme ai bambini
Elena Rovagnati
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 112
Una fiaba perché. Narrare e rispecchiare: un accompagnamento nella crescita
Elena Rovagnati
Libro
editore: Bonaccorso Editore
anno edizione: 2018
pagine: 141
Mezz'amori, mezzi no
Elena Rovagnati
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 78
I personaggi di questi racconti hanno a che fare con amori a metà: l'altra metà, quella meno luminosa, è fatta di limiti quotidiani e personali a cui però non ci si arrende, nella segreta tenace speranza che l'amore invada e trasformi anche quegli angoli bui.
Esercizi di fiducia
Elena Rovagnati
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 56
Viandanti o guerrieri, furetti o tassi, zie o vicini di casa... I protagonisti di questi racconti si trovano di fronte alla inevitabilità di una scelta: l'esercizio costante è fidarsi, ad ogni passo.
Mezz'amori, mezzi no
Elena Rovagnati
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 118
Tutti desiderano provare, almeno una volta nella vita, quel tipo di amore incondizionato che si legge nelle fiabe, quello che ci arricchisce, che ci fa sentire compresi e accettati per ciò che siamo. C’è chi lo trova in un partner, chi in una madre e chi invece, purtroppo, non lo trova mai. Tra la ricerca di questo ideale e la disillusione che ne segue, l’autrice affronta il tema dell’amore in tutte le sue forme, raccontandone in ogni capitolo una diversa sfaccettatura: l’amore tormentato di una coppia sposata, l’amore cieco di un marito defunto per sua moglie, quello di una madre per suo figlio e di un figlio per un padre assente. Il dolore e le difficoltà che ci si trova ad affrontare quando si ama sono il filo conduttore di tutte queste storie la cui unica possibile soluzione è l’attesa. Un piccolo rimedio. Un grande gesto d’amore.
Sentimenti a scuola
Maria Casiraghi, Carmen Greco, Elena Rovagnati
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2007
pagine: 136
L'Associazione che ha ideato questo libro intende utilizzarlo per aiutare gli insegnanti (anche di sostegno) delle scuole materne, elementari, medie e professionali, a rivalutare il sentimento, sia mantenendo un contatto diretto con i genitori degli alunni, che usando particolari metodi di insegnamento, già sperimentati dalle Autric.

