Libri di Elena Iori
Come difendersi dal fisco
Giacomo Manzana, Elena Iori
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2014
pagine: 630
La Guida accompagna il contribuente nella preparazione della risposta alle pretese del Fisco. Il volume, con ricchezza di esempi, affronta tutte le differenti tipologie accertative, soffermandosi in particolare sui "nuovi" strumenti a disposizione dell'Amministrazione finanziaria (redditometro e accertamenti analitico-induttivi, indagini finanziarie, studi di settore). Trovano infine spazio nel volume gli strumenti conciliativi per evitare un contenzioso con il Fisco. Completa la Guida un formulario online con fac-simile di istanze e ricorsi personalizzabili.
Tassazione delle operazioni con l'estero
Giacomo Manzana, Elena Iori
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 249
Negli ultimi anni, a fronte di un numero sempre crescente di imprese, anche di piccole e medie dimensioni, che si trovano a operare con l'estero, si è assistito all'aumento delle problematiche fiscali legate ai rapporti internazionali. Il testo presta particolare attenzione alle quattro principali regole nazionali che, ai fini dell'imposizione diretta, trattano di fiscalità internazionale: residenza fiscale (ed esterovestizione), prezzi di trasferimento, tassazione per trasparenza delle partecipate residenti in paradisi fiscali ("Cfc rule") e deducibilità dei costi paradisiaci. Novità dell'edizione 2013 della guida la tassazione delle stabili organizzazioni e le nuove imposte Ivie e Ivafe.
Guida all'accertamento delle imposte
Giacomo Manzana, Elena Iori
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 516
La Guida pratica dedicata all'accertamento fiscale affronta, con le consuete caratteristiche grafiche e di estrema operatività, le tematiche in continua evoluzione dell'accertamento delle imposte. Trovano ampio spazio i temi delle differenti forme di accertamento (analitico, induttivo ecc.), degli accessi, ispezioni e verifiche, delle indagini finanziarie, del redditometro, degli studi di settore, nonché tutto quanto attiene agli accertamenti immobiliari e al criterio del prezzo-valore, anche in caso di cessione d'azienda.