Libri di Elena Filippi
Wilhelm Senorer. Murfreit. Kunst. Lebendige Spur. Ediz. italiana e inglese
Elena Filippi
Libro: Copertina rigida
editore: Typak
anno edizione: 2018
pagine: 64
Inesauribile Melencolia. Chiavi e ricchezza del capolavoro düreriano
Elena Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 272
L’opera più enigmatica di Dürer non ha smesso di ispirare e provocare artisti, intellettuali, osservatori attenti. Questo studio ci guida a cogliere in essa un motivo filosofico mai esplorato prima: la figura principale non è Melancholia, come vuole la lettura consueta, né Geometria (Panofsky), né Astronomia (Schuster), bensì Philosophia. Nata in Grecia dallo stupore melanconico, cresciuta in ambito cristiano, è approdata al nord grazie a una translatio della cultura umanistica promossa da Massimiliano I d’Asburgo, il più potente fra i committenti di Dürer e primo sovrano europeo a puntare decisamente sul potere mediatico delle immagini. L’autrice offre un’indagine esaustiva e originale sull’incisione più famosa del mondo riconosciuta dalla critica come «l’immagine delle immagini».
La Madonna Sistina. Un dialogo nella visione
Elena Filippi, Stefan Hasler, Harald Schwaetzer
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 264
Il presente volume apre al lettore una prospettiva insieme filosofica, teologica e storico-artistica sulla Madonna Sistina di Raffaello, conquistata nel diretto confronto con l'immagine stessa e la vicenda della sua realizzazione, in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua collocazione in situ. L'Umanesimo rinascimentale, e quanto lo precedette al di qua e al di là delle Alpi, costituisce lo sfondo per un'osservazione fenomenologica e interpretativa. Ne scaturisce un dialogo con quest'opera, che è al tempo stesso un dialogo fra discipline e culture. Il dipinto, creato per un luogo di culto, è incentrato sul problema di una possibile visione spirituale, contemplativa, strettamente intrecciata col tema del dialogo. Un dialogo nella visione.
La gestione interorganizzativa negli eventi culturali. Il caso «manifesta» tra organizzazione itinerante e multiculturalità
Elena Bonel, Elena Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 368
Umanesimo. Durer tra Cusano e Alberti
Elena Filippi
Libro: Copertina rigida
editore: Arsenale
anno edizione: 2011
pagine: 240
Fritz Burger (1877-1916). Arte come critica, critica come arte. Tendenze e ragioni della disciplina storico-artistica agli inizi del XX secolo
Elena Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 344
Il volume propone la monografia su una personalità della Monaco di inizio Novecento trascurata dagli studi ma centrale nel dibattito sull'approccio all'opera d'arte; un saggio basato sul lascito delle Carte Burger e su ritrovamenti archivistici. Postfazione di Bert Burger; con un saggio di Nicola Curcio.