Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di E. Picardi (cur.)

Origini della filosofia analitica

Origini della filosofia analitica

Michael Dummett

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2001

pagine: 213

La filosofia si trova oggi nella necessità di ripercorrere la propria storia ricollegandosi alla storia della filosofia dal tardo Ottocento ai giorni nostri. Michael Dummett ha scelto di indagare la tradizione logico-filosofica mitteleuropea, che da Husserl e Frege ha condotto agli interrogativi di Wittgenstein. L'opera esamina il lento ripudio delle teorie classiche della verità come coerenza o corrispondenza, la coincidenza di verità e significato, l'emergere della teoria secondo cui il pensiero - al contrario delle sensazioni - è oggettivo e quindi comunicabile e la successiva identificazione della filosofia stessa con un'analisi filosofica del linguaggio.
15,49

La base logica della metafisica

La base logica della metafisica

Michael Dummett

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1996

pagine: 504

Il tema al centro di questa opera è il ruolo svolto dalla logica nella costruzione della teoria del significato; in particolare sono affrontati e discussi il rapporto tra logica, verità e significato; i limiti della nozione di verità alla base della logica classica; la controversia realismo/antirealismo dal cui esito dipende la soluzione a tradizionali problemi metafisici quali la realtà del mondo fisico, la realtà del passato, la natura della verità matematica.
30,99

Realismo dal volto umano

Realismo dal volto umano

Hilary Putnam

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1995

pagine: 536

Respingendo la metafisica contemporanea, che continua a descrivere la mente e il mondo "dal punto di vista di Dio", l'autore privilegia un atteggiamento pluralista, secondo il quale la filosofia non è un metodo sistematico chiuso, ma una pratica umana intimamente legata alla vita reale. Né la filosofia né la scienza possono ridursi alla descrizione di un mondo "pronto per l'uso". Come emerge nella seconda parte del volume, il contesto umano in cui esse operano è un mondo di valori animato da imprescindibili giudizi etici ed estetici. Altrettanto cruciale è la dimensione storica, sottolinea Putnam nella terza parte del volume, dove si richiama alla tradizione filosofica americana e a figure come James, Pearce, Quine e Goodman.
30,99

Verità e interpretazione

Verità e interpretazione

Donald Davidson

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1994

pagine: 416

27,50

Azioni ed eventi

Azioni ed eventi

Donald Davidson

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1992

pagine: 404

24,79

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.