Libri di E. Paciotti
I diritti fondamentali in Europa. Ediz. italiana, francese e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2011
pagine: 412
Il Trattato di Lisbona (1 dicembre 2009) ha attribuito valore vincolante alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: si è così ulteriormente perfezionato in Europa quel sistema "multilivello" di protezione dei diritti delle persone avviato con l'istituzione del Consiglio d'Europa e la stipulazione nel lontano 1950 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Per contribuire a far meglio conoscere questa nuova dimensione del diritto la Fondazione Basso ha partecipato a un progetto europeo con un ciclo di seminari. Le "lezioni" che hanno introdotto i seminari sono pubblicate in questo volume. Testi in italiano con traduzione in francese e inglese.
I tempi della giustizia. Un progetto per la riduzione dei tempi dei processi civili e penali
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 153
Il più conosciuto, il più sentito, il più complesso problema della giustizia italiana è quello dei tempi, della durata eccessiva dei processi civili e penali. Processi troppo lunghi ledono i diritti fondamentali delle persone e delle collettività. Equivalgono a denegata giustizia. Per ridurre i tempi dei processi non c'è una ricetta miracolosa. Ma ci sono molte innovazioni, apparentemente modeste, che possono avere, nel loro insieme, un impatto assai rilevante. Sull'argomento ha lavorato per mesi un gruppo di Astrid, composto da magistrati, avvocati, professori universitari, conosciuti per la loro esperienza, rigore e competenza. Dalle loro discussioni è uscito un progetto per una significativa riduzione dei tempi della giustizia.
Verso l'Europa dei diritti. Lo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 313
L'eliminazione delle frontiere nell'Unione europea agevola l'esercizio del diritto dei cittadini di circolare e soggiornare nel territorio di tutti gli stati membri. Ma pone anche problemi difficili: può favorire la criminalità, libera di spostare più facilmente i suoi traffici; e può aggravare le conseguenze negative di politiche nazionali divergenti in materia di immigrazione e diritto di asilo. La costruzione di uno Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia mira a risolvere questi problemi. È un'impresa ardua e complessa, di grande importanza per tutti gli europei.