Libri di E. Fiorani (cur.)
Amalia Del Ponte. Onde lunghe e brevissime
Libro: Copertina morbida
editore: Quinlan
anno edizione: 2017
pagine: 80
Paolo Gallerani. Innesti e snodi
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 150
Paolo Gallerani è quasi un artista alieno che con questa mostra ci svela e ci rivela un percorso di ricerca personale particolarissimo, apparentemente non ascrivibile ad alcuna esperienza già catalogata dalla storia dell'arte, un percorso che riproduce l'evoluzione della nostra specie.
I luoghi dell'abitare. Percorsi di educazione ambientale
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 167
L'ambiente, il territorio, lo spazio sono presenze rilevanti nell'immaginario e nell'invenzione letteraria e artistica, nel procedere della storia, nell'organizzazione del sapere e dei saperi. E l'abitare implica l'ethos, la progettualità e i valori. In questo libro si interrogano i molteplici luoghi del nostro abitare partendo dalla città, che oggi appare dispersa e sgranata, piena di buchi e di luoghi oscuri, perché è nella città che si manifestano le maggiori contraddizioni dell'abitare.
L'orizzonte di Giano. Tempi di storia, tempi della natura
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 180
Che cos'è il tempo? Realtà fisica o miraggio della percezione umana? Il tempo della memoria, il tempo personale e il tempo fisico (quarta dimensione di cosmo). Le diverse temporalità: quelle profonde della terra, quelle degli organismi viventi, quelle della storia e della società, le soglie fisiche del tempo. Questi gli argomenti trattati nel volume curato da Eleonora Fiorani, epistemologa e saggista delle nuove scienze e Giulia Barbieri, laureata in lettere. Il libro è rivolto a tutti coloro che sono interessati al futuro ambientale del nostro pianeta, amministratori pubblici, che vogliono pianificare correttamente nel rispetto dell'ambiente, imprenditori privati, che cercano spunti per nuovi investimenti nel rispetto dell'ambiente.