Libri di E. Balzano
Viaggio archeologico nell'antica Etruria
Wilhelm Dorow
Libro: Copertina morbida
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2021
pagine: 164
La civiltà etrusca e i luoghi che ne furono la culla sono tutt'oggi studiati anche grazie ai diari di viaggio del Grand Tour, intrapreso da eminenti personaggi come l'esploratore ed etruscologo George Dennis, l'acquarellista Samuel James Ainsley o Elizabeth Hamilton Gray, figura pionieristica dell'etruscologia ottocentesca al femminile. Precursore di questi nomi illustri è Wilhelm Dorow, diplomatico alla corte di Federico Guglielmo III di Prussia, storico, letterato, orientalista ma soprattutto archeologo e collezionista di antichità, tra i primi a viaggiare tra le città dell'antica Etruria con l'attenzione dello studioso, documentando le ricchezze artistiche e archeologiche dell'entroterra senese e aretino con Cortona, Chiusi e Arezzo. Pubblicato quasi vent'anni prima del celebre The Cities and Cemeteries of Etruria di George Dennis, il taccuino di Dorow rappresenta un tassello cruciale per la storia dell'etruscologia e del collezionismo antiquario ed è qui tradotto dall'edizione francese del 1829 e completo delle sedici tavole originali. Dedicato a Bertel Thorvaldsen, con cui Dorow intrattenne negli anni scambi epistolari e dal quale ricevette parole di apprezzamento per la propria collezione, documenta il viaggio intrapreso da Firenze nell'estate del 1827. Accompagnato dal cavaliere Francesco Inghirami, autore - tra le altre - della poderosa opera illustrata Monumenti Etruschi, e dall'artista Giuseppe Lucherini, che aveva l'incarico di riprodurre gli antichi reperti, Dorow si distingue in modo netto dai colleghi inglesi: con una profonda conoscenza del contesto italiano, a lui si devono annotazioni di un'arguzia e precisione indiscusse e per questo ancora di estrema utilità per lo studio archeologico contemporaneo. Il resoconto delle sue visite ai luoghi che conservano i più importanti lasciti etruschi e alle principali collezioni private di antichità etrusche si accompagna a una descrizione dettagliata dei reperti, resa possibile anche grazie ai disegni minuziosi di Lucherini. Emerge da queste pagine una sorta di istantanea dell'Etruria del XIX secolo, che fa risaltare il fondamentale contributo di Dorow nella ricostruzione storica delle collezioni e delle loro sorti, nonché nel decisivo passaggio da un puro interesse antiquario allo studio scientifico del mondo etrusco.
Le gioie di collezionare
J. Paul Getty
Libro: Copertina morbida
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2021
pagine: 93
J. Paul Getty è stato uno dei più famosi imprenditori petroliferi americani e "l'uomo più ricco d'America" nel periodo 1950-70, ma soprattutto un vorace collezionista d'arte e di antichità. Getty iniziò a collezionare negli anni trenta del Novecento e continuò, con un meccanismo compulsivo, fino agli ultimi giorni della sua vita, nonostante nella sua autobiografia As I See It abbia dichiarato di aver provato varie volte, inutilmente, a smettere. Le gioie di collezionare è un volume dal tono fondamentalmente didattico nel quale J. Paul Getty racconta aneddoti personali, parla della sua filosofia collezionistica, dispensa consigli e rievoca i suoi maggiori successi, incoraggiando i neofiti ad affrontare con coraggio i pericoli e le insidie del collezionismo d'arte e a sperimentare in prima persona, a prescindere dal capitale disponibile, le emozioni, la passione e il richiamo dell'avventura che lui stesso aveva provato. Se il piacere personale delle "conquiste" emerge forte da questi racconti, è fondamentale ritrovarvi anche la genuina convinzione di Getty circa l'influenza civilizzatrice delle grandi opere d'arte e l'importanza di condividerle con il pubblico: «Per quanto possa sembrare banale in quest'epoca fragile e superficiale, la bellezza che si trova nell'arte è purtroppo uno dei pochi lasciti reali e sempiterni delle imprese umane. La bellezza sopravvive anche quando le nazioni e le civiltà crollano e le opere d'arte vengono trasmesse di generazione in generazione e di secolo in secolo, incarnando una continuità storica di valore immenso». Dalla sua collezione privata è nato, per sua stessa volontà, il J. Paul Getty Museum di Malibu.
Felicity fucsia. La modaiola
Pauline Earles
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
Vivi vite americana. La tecnologica
Pauline Earles
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
Carletto Cardo. Il giocherellone
Pauline Earles
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 28
Carletto Cardo era giunto al limite della sopportazione. Aveva deciso di impacchettare tutte le sue cose e di andarsene al più presto. Da un po' di tempo, infatti, veniva preso in giro da tutti gli altri fiori, che lo accusavano di essere un'erbaccia. Età di lettura: da 4 anni.
Il mistero della siepe tagliata. Switch. Siero mutante. Volume Vol. 2
Ali Sparkes, Ross Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 119
Qualcosa di prezioso è sparito dal giardino di Josh e Danny. Per prendere il ladro, i gemelli devono cambiare aspetto. Petty Potts, la scienziata pazza che vive nella casa accanto, sarà felice di aiutarli con il suo spray Switch. I ragazzi si ritroveranno dotati di ali, di occhi giganteschi e di un'imbarazzante passione per... la cacca di cane! Per risolvere il mistero, Josh e Danny dovranno schivare lo schiacciamosche... Età di lettura: da 9 anni.
La scoperta del laboratorio segreto. Switch. Siero mutante. Volume Vol. 1
Ali Sparkes, Ross Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 119
Josh adora gli insetti, Danny li detesta. Dopo un movimentato incontro con Petty Potts, la scienziata pazza che ha inventato lo straordinario siero Switch, i due gemelli si ritrovano con otto zampe e l'abilità di tessere mostruose ragnatele! Se Josh e Danny vogliono tornare alla loro forma umana, dovranno sopravvivere per un intero pomeriggio tra mille pericoli nascosti in ogni angolo. Ai due non resta che correre a perdifiato! Due fratelli, un siero e una montagna di guai! Età di lettura: da 9 anni.
Fuga dalla scuola. Switch. Siero mutante. Volume Vol. 2
Ali Sparkes, Ross Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 117
Anche un banale pranzo a scuola può essere pericoloso. Josh e Danny non lo sanno ancora, ma qualcosa di sinistro si annida in uno dei loro cestini della merenda. Un sorso e i due gemelli si ritroveranno dotati di antenne verdi e di orecchie all'altezza della pancia: esatto, proprio come... cavallette! Un terribile predatore di cavallette è in agguato! Riuscirà Petty Potts, la loro vicina nonché geniale scienziata, a trovarli in tempo? Due fratelli, un siero e una montagna di guai! Età di lettura: da 9 anni.
L'incubo del cunicolo sotterraneo. Switch. Siero mutante. Volume Vol. 4
Ali Sparkes, Ross Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 120
La mamma di Josh e Danny oggi ha invitato a giocare l'antipatico Tarquin, ragazzino che vive in fondo alla strada. I gemelli hanno capito subito che li attende una giornata da incubo, ma la realtà supera ogni previsione: i due si ritrovano trasformati in formiche! Quando a Tarquin viene voglia di arrostire qualche insetto con la sua lente di ingrandimento, la situazione si fa... incandescente! Riusciranno Josh e Danny a salvarsi? Età di lettura: da 9 anni.
L'ombra dello spietato signor Crouch. Switch. Siero mutante. Volume Vol. 6
Ali Sparkes, Ross Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 124
Josh e Danny a volte sono davvero... ripugnanti. Soprattutto quando Petty Potts, la scienziata che vive nella casa accanto, li trasforma in grossi scarafaggi volanti! Ben presto i gemelli si ritroveranno a svolazzare attorno a uno stagno, a respirare sott'acqua e a... terrorizzare tutti. Ma altri problemi li attendono: un misterioso uomo si aggira nella zona. Sta cercando proprio loro! Età di lettura: da 9 anni.
Pietro Viola. Il meticoloso
Pauline Earles
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 28
La casa di Pietro Viola a Florilandia era così ordinata e pulita da brillare; Pietro faceva le pulizie ogni giorno e persino il girdino era sempre in perfetto stato, lindo e pulito esattamente come la casa. Età di lettura: da 4 anni.