Libri di Driss Chraibi
La madre della primavera
Driss Chraïbi
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2008
pagine: 188
L'ispettore Alì e il Corano: L'ispettore Alì al Trinity College-L'ispettore Alì e la CIA-L'ispettore Alì al villaggio
Driss Chraïbi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2002
pagine: 383
Chi è l'ispettore Alì? Il punto di contatto nemmeno troppo segreto tra la CIA e il mondo arabo, fra la nostra civiltà e quella islamica. Un personaggio spiritoso, erotico, irriverente. Un grande detective amante delle parole crociate e degli intrighi internazionali, del whisky scozzese e del Corano. Il volume raccoglie tre avventure che hanno per protagonista il detective più coriaceo, erotomane e poetico, l'ispettore della Polizia Reale del Marocco. Il primo caso è ambientato al Trinity College di Cambridge, nel secondo è coinvolta la CIA, mentre il terzo ci riporta in Marocco.
L'ispettore Alì
Driss Chraïbi
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 192
Protagonista di questo romanzo esilarante è il famoso scrittore marocchino Brahim O'Rourke, opportunamente corretto dal suo editore in B. O'Rourke, ideatore del personaggio dell'ispettore Alì. O'Rourke, palese alter ego di Chraibi, fa ritorno in patria insieme all'amatissima moglie scozzese dopo venticinque anni di esilio, per mettere mano alla prossima fatica letteraria. Sullo sfondo di un recente conflitto che ha opposto ancora una volta Islam e Occidente, si preannuncia, risibilmente terrifica, la visita dei suoceri. Il loro arrivo nella rutilante El Jadida mette sottosopra la famiglia e mobilita gli abitanti del quartiere in un'affannosa gara di ospitalità. Con un delizioso gusto per il nonsense e il paradosso, con lucidità e spietata ironia, l'autore mette in scena il suo travaglio di Homo arabicus in bilico fra mondi e culture.
L'ispettore Alì al villaggio
Driss Chraïbi
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1998
pagine: 192
L'ispettore Alì e la CIA
Driss Chraïbi
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1997
pagine: 144
L'ispettore Alì, jeans sbrindellati, citazioni poetiche e sigarette mefitiche costantemente tra le labbra, scioglie, con metodi poco ortodossi ma ben sperimentati, l'ennesimo enigma, questa volta di tenore internazionale. Ad entrare in scena è nientemeno che la C.I.A., sulle tracce di un serial killer politico "d'alto bordo", approdato verosimilmente in Marocco. Alì deve dunque lasciare le delizie del suo paese per inoltrarsi fin nel cuore degli States. L'indagine si avvita nei meandri delle più spinose inchieste internazionali, ma si rivela anche un pretesto per entrare nelle manie e nelle abitudini della società americana, viste con l'occhio di chi, malgrado le apparenze, si ritrova erede della più profonda eredità mediterranea.