Libri di Doriano Pela
Dal Montefeltro alla Maremma
Andrea Meschini, Doriano Pela
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 242
Sulle orme dei pastori. Itinerari cicloturistici nell’Italia centrale sulle antiche vie della transumanza. Una collana dedicata al recupero delle tracce di una cultura plurimillenaria, quella agro-pastorale. Si sale in sella sugli spartiacque appenninici per una serie di viaggi che portano ad attraversare le varietà ambientali, paesaggistiche e culturali di Marche, Umbria, Lazio e Toscana. Si arriva così in Maremma, nella Campagna Romana, nell’Agro Pontino: luoghi considerati a lungo inospitali, ma che hanno rappresentato per millenni lo spazio vitale per far svernare le greggi. All’interno del libro il QR Code per scaricare gli itinerari descritti.
1 aprile 1944 Italia-Germania
Doriano Pela
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 132
Un giorno di marzo del 1944, in un piccolo paese marchigiano alle falde dei Monti Sibillini, i fratelli Mario e Mimmo Maurelli (l'uno arbitro di Serie A, l'altro apprezzato calciatore) sono convocati presso il locale comando della Feldgendarmerie. A loro viene rivolta una richiesta molto singolare, che li coinvolgerà in una vicenda quasi incredibile, a metà strada tra l'epico e l'assurdo. Sullo sfondo di un periodo drammatico, nel pieno dell'occupazione nazifascista, una storia suggestiva, dai contorni non completamente precisati, entrata, a suo modo, nella leggenda.
Storie. Per il triennio. Volume Vol. 1
Paolo Sorcinelli, Daniela Calanca, Doriano Pela
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2003
Storie. Per il triennio. Volume Vol. 2
Paolo Sorcinelli, Daniela Calanca, Doriano Pela
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2003
Storie. Per il triennio. Volume Vol. 3
Paolo Sorcinelli, Daniela Calanca, Doriano Pela
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2003
Intercultura pace e cinema
Michele Contadini, Gabriele Bevilacqua, Doriano Pela
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2002
pagine: 344
Un percorso educativo teorico-pratico che muovendo dai concetti di identità e alterità, giunge a toccare il tema della pace e della guerra attraverso le realtà di popolo ed etnia. Il lavoro è diviso in tre sezioni, ciascuna delle quali è formata un saggio introduttivo che offre un quadro di riferimento del tema trattato, e da piste cinematografiche didattiche e schede filmiche in cui sono segnalate e commentate alcune sequenze narrative e proposte di attività didattiche interdisciplinari.

