Libri di Donatella Mascia
Sadia. Storia di una donna
Donatella Mascia
Libro
editore: Termanini
anno edizione: 2024
pagine: 276
Una Giulietta rossa
Donatella Mascia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 242
"Una Giulietta rossa": il fil rouge, appunto, di un'intricata e avvincente storia, costellata di colpi di scena e risvolti inaspettati. Una storia che, attraverso gli stretti e ventosi carruggi della Genova degli anni Cinquanta, tra desiderio di riscatto, ambizioni progressiste e strascichi di miseria, eredità della guerra, si dipana fino all'altro capo del mondo, in Venezuela.
Racconti in famiglia con qualche meraviglia
Donatella Mascia, Carolina Mantegazza
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2020
pagine: 48
Questo libro di favole e brevi racconti è stato ideato e realizzato per i bambini delle scuole primarie e per le loro famiglie e ha l'obiettivo, forse un po' l'ambizione, di aiutare i nostri figli e i nostri nipoti a riscoprire quei principi e valori, come lo stare insieme, comunicare, l'amicizia ed il rapporto con la natura, che forse avevamo perso di vista e che il drammatico tempo della pandemia ci ha fatto riapprezzare. Da un progetto dei Rotary Club Portofino, Golfo di Genova, Genova Ovest. Con illustrazioni di Antonella Compagnino. Età di lettura: da 7 anni.
Di uomini e di animali
Donatella Mascia
Libro
editore: Termanini
anno edizione: 2019
pagine: 210
Una raccolta di racconti. "Di uomini e animali" ci avvince facendoci vedere secondo punti di vista che sono ora quelli degli uomini, ora quelli degli animali. La dimensione breve, dove si allude e si abbozza molto più di quanto non si descriva e arrotondi, riconsegna al lettore un ruolo che spesso gli è tolto. Ma che tuttavia reclama: mentre legge "Di uomini e di animali", il lettore fa la sua parte. E, con l'autrice, finisce con l'inventare un mondo nuovo, dove uomini e animali hanno pari diritto di cittadinanza e dove gli uni e gli altri, quasi sempre con reciproca soddisfazione, costruiscono per sé spazi che si riempiono di storie di attesa e di rispetto. Dove ciascuno ha il suo, senza prevaricazioni.
Quel gran signore del gatto Aldo
Donatella Mascia
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2017
pagine: 264
Aldo è un gatto ed è un gran signore. A spasso sui tetti d'ardesia del centro storico di Genova, il solo pensiero di Aldo è cercare piccoli doni da portare alla sua padrona Eugenia, maestra di pianoforte a riposo. Lei gli ha dato una casa, è vero. Un bel giorno Aldo trova un regalo che potrebbe piacerle: una pennetta USB. L'ha presa a casa di Ciro, losco abitante di una mansarda, qualche tetto più in là. Oscar, l’allievo di Eugenia, per il solo scopo di restituirla al suo legittimo proprietario, quella pennetta ha pensato bene di inserirla nel suo PC. È così che ha capito che Aldo ha messo la zampa proprio in un gran brutto guaio, una storia pericolosa dove milioni e milioni di euro rimbalzano da una parte all'altra dell'Europa. Una storia per carabinieri e guardia di finanza, appunto, non certo per una maestra di pianoforte, uno studente, un anziano che ha conosciuto tempi migliori e... un gatto!
Lo spione di piazza Leopardi
Donatella Mascia
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2015
pagine: 300
Magnifica visione
Donatella Mascia
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 222
È l'anno 1920, nel basso Monferrato, nel paesino di Visone, la vita segue il ritmo pacato di sempre, con fiabe di tesori e di fantasmi, mentre il viceparroco don Luigi impone le sue ferree regole di buon costume. Nella famiglia Goslino, cinque femmine su nove figli, si campa con fatica. Arrivano un giorno in paese, nelle loro scorribande in motocicletta, i fratelli Chicco e Lilli Caffarena; i due giovani, appassionati di macchine e di meccanismi, vengono dalla città di Genova e portano la modernità...

