Libri di Domenico Notarangelo
La Passione di Matera. Pasolini 1964. Gibson 2004
Domenico Notarangelo, Antonio Notarangelo, Geo Coretti
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
"Scelsi le località adatte e poi vi tornai coi miei assistenti per pianificare la produzione. Gerusalemme era la parte vecchia di Matera, che oggi purtroppo sta andando in rovina." (Pier Paolo Pasolini). "La prima volta che ho visto Matera, ho perso la testa, perché era semplicemente perfetta." (Mel Gibson)
Era come entrare nelle cose. It was like entering into things. Ediz. italiana-inglese
Domenico Notarangelo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2023
pagine: 96
"[...] Le immagini di Notarangelo ci mostrano individui vivi, non ridotti a semplici ombre. Se accostiamo l'orecchio o guardiamo attentamente, sentiamo il loro respiro, il battito del loro cuore. Sono vivi come furono allora, perché Mimì Notarangelo li ha guardati con un occhio che li lasciava vivere al di là della momentaneità. Li guardava come fossero la sua carne, i suoi pensieri, i suoi sogni. [...]"
Pasolini Matera
Domenico Notarangelo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2022
pagine: 132
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini torna, con una ristampa aggiornata, il volume fotografico di Domenico (Mimì) Notarangelo. Nel volume le fotografie più suggestive che l’autore ha realizzato 58 anni or sono sul set di Matera, a queste si aggiungono anche una serie di scatti di Angelo Novi, fotografo di scena di Pasolini, messe a disposizione dalla Cineteca di Bologna. Il testo in italiano ed inglese, ripercorre tutte le fasi della presenza di Pasolini nella città di Matera.
E fu subito Lucania. 50 anni di fotografia quando il mondo era in bianco e nero
Domenico Notarangelo
Libro
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2015
pagine: 192
"Non ci sono solo i contadini nelle fotografie di Notarangelo, ma tutto sembra ruotare attorno a loro. C'è la vastità di un progetto di documentazione partecipe e amoroso, c'è l'ostinazione di un'attività che per l'autore non era la sola, e che seguì di pari passo le lotte per l'emancipazione dalla miseria e dalla solitudine". (Goffredo Fofi)
K' r'spett. Il dialetto di Sammichele di Bari
Domenico Notarangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giannatelli
anno edizione: 2013
pagine: 280
Arrivò il giorno in cui tutti si misero a correre dietro la modernità: e fu allora che anche il dialetto cominciò a uscire di scena. Erano gli anni del dopoguerra. Tutti sembravano invasi dalla frenesia della modernità. Domenico Notarangelo, che il dialetto l’aveva ascoltato in casa e nel vicinato, e l’aveva parlato da quando aveva pochi anni, ora cerca di salvare la lingua dei santi padri contadini dalla totale dimenticanza. Il titolo del libro, sintetizza la grande anima del popolo contadino ed esprime il suo alto senso del pudore e di buona creanza nei rapporti con la comunità.
La rivoluzione napoletana del 1799 in Puglia e Basilicata
Domenico Notarangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2013
pagine: 452
C'ero anch'io
Domenico Notarangelo
Libro
editore: Calice
anno edizione: 2012
pagine: 312
L'autore, fotografo, corrispondente dell'Unità, scenografo, segretario della Federazione di Matera del PCI, attraverso i ricordi biografici restituisce un quadro delle vicende politiche e sociali della Basilicata del secolo scorso, inserite nel più ampio contesto della storia e della cultura nazionale, grazie agli incontri con Levi, Pasolini, Rosi e con quanti, intellettuali e politici, ebbero a che fare, per lungo o breve tempo, con la Basilicata.