Libri di Domenico Nigro
Counseling. Manuale di istruzione e formazione: lo stato delle cose. Volume Vol. 1
Domenico Nigro
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 372
Questo è il primo di due volumi di un manuale scritto per chi vuole diventare counselor, o migliorare il proprio modo di esserlo. In particolare, questo primo volume dà risposta a domande quali: cos'è il counseling e come si fa?, Qual è la sua storia?, Come s'impara a fare counseling?, Quali competenze, quali abilità e quali caratteristiche personali bisogna avere, per fare counseling?. Il counseling è la forma d'aiuto professionale praticata da un counselor, in forza di uno specifico e particolare modo di stare con se stesso, in relazione con i propri clienti. In questo primo volume, a tale forma d'aiuto é dato corpo, sia con l'esplicitazione degli aspetti e degli elementi che la caratterizzano, sia con la rappresentazione di esperienze reali, dove il counseling é presentato nel suo farsi e formarsi. I due volumi di «Counseling: manuale di istruzione e formazione» propongono un caso unico, nella bibliografia italiana che si occupa di counseling.
Counseling. Manuale di istruzione e formazione: la trama dei saperi. Volume Vol. 2
Domenico Nigro
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 360
Questo secondo volume propone e presenta le conoscenze indispensabili per diventare un counselor e fare counseling. Il counseling è un'attività dell'uomo che si rivolge all'uomo, per aiutarlo nei momenti difficili della sua esistenza, che è un'esperienza naturale, culturalmente connotata. Per questa ragione, un counselor deve avere buone conoscenze in materia di cultura e natura umana. Con il termine "cultura", comprendiamo ogni aspetto organizzato, pubblico e privato, spirituale, pratico e ideale, riguardante lo stare in vita dell'uomo e le sue declinazioni. Con il termine "natura" comprendiamo il modo di funzionare dell'essere umano, riguardo ai suoi processi vitali di nascita, crescita, interazione con l'ambiente, sviluppo e morte; comprendiamo i suoi bisogni e le sue potenzialità, le cui evidenze prescindono dalla situazione culturale in cui si manifestano, anche se da queste, nelle loro forme, possono essere organizzate. Studiandone i contenuti, farai tua la conoscenza d'insieme dell'esistenza umana necessaria a fare counseling e arricchirai la tua "cultura generale", rendendola più adeguata alle sfide del nostro vivere quotidiano.
L'esistenza e le sue crisi. Storia di vita e di counseling. Un nuovo metodo autobiografico
Domenico Nigro
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 228
L’imprevedibilità della vicenda umana è la suggestione che fa da “sfondo” al filo discorsivo di questo libro, un filo che si snoda srotolando una successione di storie di vita vere, viste attraverso la lente di particolari momenti di crisi esistenziali, dei modi in cui questi sono stati vissuti, prima, ed affrontati, poi, con l’originale metodo autobiografico qui presentato. È questo un metodo che l’autore ha ideato sulla scorta delle proprie esperienze di studio e di lavoro, tutte collegate ad insegnamenti provenienti dal variegato campo delle scienze umane. Un campo il cui valore scaturisce dalla contaminazione ed integrazione di “saperi” fra loro inscindibili: storia, filosofia, antropologia, sociologia, arte e letteratura, psicologia. Tutti “saperi” la cui integrazione è alla base del “saper fare” counseling che qualifica e rende unico il metodo autobiografico qui presentato. Un counseling in contatto col valore centrale della nostra vita: il nostro desiderio e la nostra volontà di crescita e di miglioramento.
L'abc delle competenze relazionali
Domenico Nigro
Libro
editore: Fortepiano
anno edizione: 2012
pagine: 149
Fitness coaching: la gestione delle relazioni in chiave motivazionale. Per istruttori, manager, personale di vendita e personal trainer
Domenico Nigro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alea
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il mondo del fitness è in costante cambiamento e tutto ruota sempre più in torno a un unico centro: il cliente. Cosa fare, come fare per soddisfarlo? I trucchi non funzionano più: è il suo benessere, è il piacere che ricava dal frequentare il club a generare e sostenere la sua soddisfazione. Il Coaching, come modello di gestione e cura di ciascun cliente, offre le basi tecniche, metodologiche, operative di un nuovo modo di concepire, erogare, usufruire il fitness.
Fitness coaching. La gestione delle relazioni in chiave motivazionale. Per istruttori, manager, personale di vendita e personal trainer
Domenico Nigro
Libro
editore: Alea
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il mondo del fitness è in costante cambiamento e tutto ruota sempre più intorno a un unico centro: il cliente. Cosa fare, come fare per soddisfarlo? I trucchi non funzionano più: è il suo benessere, è il piacere che ricava dal frequentare il club a ingenerare e sostenere la sua soddisfazione. Il coaching, come modello di gestione e cura di ciascun cliente, offre le basi tecniche, metodologiche, operative di un nuovo modo di concepire, erogare, usufruire il fitness.