Libri di Domenico Condello
Codice deontologico forense. Annotato con le massime del CNF e dalla Corte di Cassazione e con la normativa di riferimento
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XVIII-686
Il compenso dell'avvocato. Con i parametri 2018
Libro: Libro in brossura
editore: NEU
anno edizione: 2018
pagine: 296
Il volume analizza le problematiche riguardanti le modalità per la determinazione del compenso dovuto all’Avvocato ai sensi del Decreto ministeriale, con i parametri, previsto dal comma 6 dell’art. 13 della legge 247/2012 per l’attività professionale svolta. Il sistema per la determinazione e liquidazione del compenso all’avvocato deve essere collocato in diversi periodi temporali con riferimento alle differenti disposizioni legislative vigenti. La conoscenza dei periodi temporali di vigenza del sistema parametrico è importante poiché consente di individuare il regolamento da applicare ed il conseguente sistema di parcellazione previsto. Il volume è diviso in tre parti per consentire una facile individuazione dei parametri da utilizzare: parte prima: parametri in vigore dal 27 Aprile 2018 (D.M. 17/2018), parte seconda: parametri in vigore dal 3 Aprile 2014 al 26 Aprile 2018 (D.M. 55/2014), parte terza: parametri in vigore dal 23 Agosto 2012 al 2 Aprile 2014 (D.M. 140/201)
Ordinamento forense e deontologia. Diritti e doveri dell'avvocato
Carlo Bartolini, Domenico Condello
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: 271
Il volume si articola in due parti. La prima è dedicata all'ordinamento forense. Nei dodici capitoli che la compongono vengono trattati altrettanti argomenti connessi tra di loro attraverso un filo conduttore ideale (fonti normative, soggetti dell'ordinamento forense, i consigli dell'Ordine, la pratica forense e l'esame, l'albo degli avvocati, il Consiglio Nazionale Forense, la disciplina, le tariffe forensi, l'esercizio in forma associata della profes¬sione, la formazione continua, la privacy e l'antiriciclaggio). La seconda parte riguarda la deontologia che si snoda attraverso il commento dei sessanta articoli del Codice Deontologico Forense Entrambe le parti sono arricchite da richiami alla giurisprudenza della Corte di Cassazione nonché dalle massime delle sentenze e dai più importanti pareri del Consiglio Nazionale Forense. Il volume è rivolto sia ai praticanti avvocati, in particolare a quelli che si accingono a sostenere l'esame orale, sia agli avvocati che intendano approfondire i singoli aspetti, attraverso l'esame degli orientamenti giurisprudenziali, con riferimento ai casi concreti. Il volume è rivolto sia ai praticanti avvocati, in particolare a quelli che si accingono a sostenere l'esame orale, sia agli avvocati che intendano approfondire i singoli aspetti, attraverso l'esame degli orientamenti giurisprudenziali, con riferimento ai casi concreti.
La previdenza e l'assistenza forense. Iscrizioni, contribuzioni, sanzioni, pensione, maternità, invalidità. La normativa vigente e la recente giurisprudenza
Domenico Condello, Paolo Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: 266
Il sistema previdenziale forense, oggetto di importanti ed innovative riforme negli anni '80 e '90 è stato profondamente ristrutturato con la riforma approvata dei Ministeri vigilanti nel dicembre 2009. In questo contesto, le accresciute esigenze conoscitive degli iscritti e degli operatori trovano in questo manuale un'adeguata risposta. Il libro, infatti, fornisce un quadro organico e sistematico della materia che tiene conto dell'evoluzione normativa degli ultimi anni e delle modifiche apportate dai più recenti provvedimenti. Nell'opera sono illustrate le prestazioni previdenziali e le modalità di finanziamento delle stesse con la relativa contribuzione. Larga parte dell'opera viene dedicata alla recentissima riforma della previdenza forense cercando di spiegarne la filosofia che l'ha guidata ed i risultati raggiunti anche alla luce della valutazioni attuariali al progetto di riforma. La pensione modulare introdotta con la recente riforma costituisce l'autentica novità in grado di trasformare il welfare forense in un sistema più flessibile e più moderno.
Il formulario del processo civile
Domenico Condello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2009
pagine: XV-432
Il volume analizza e sviluppa, con una serie di formule, di commenti e di annotazioni, tutte le problematiche relative al processo civile. È diviso in 19 settori: Nota spese, Procura alle liti, Notifica, Cause Tribunale, Cause Giudice di Pace, Atto di appello, Ricorso per Cassazione, Revocazione, Opposizione di terzo, Lavoro, Processo di esecuzione, Procedimento monitorio D.I., Procedimenti cautelari, Separazione-Divorzio. Interdizione, Assenza e morte presunta, Sigilli, Eredità giacente, Ipoteche, Contributo unificato e il nuovo Procedimento sommario di cognizione. Il volume si presenta in una duplice veste: un normale formulario cartaceo ed un formulario elettronico. L'utilizzazione del volume elettronico, archiviato sul CD-Rom allegato, amplia la possibilità di approfondimento della documentazione poiché è possibile visualizzare tutti gli articoli del codice di procedura civile. La documentazione è sviluppata in forma ipertestuale. Un indice sistematico consente, in modo semplice ed intuitivo, di ricercare e visualizzare l'atto ricercato per poi trasferirlo nel programma di videoscrittura per l'elaborazione e la stampa.