Libri di Domenico Basso
Treviso nel cuore. Volti e luoghi celebri
Domenico Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
L'asparago. Il re della tavola
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Tutto sull'ortaggio primaverile più rinomato d'Italia: dalle proprietà officinali alla storia, dalle coltivazioni dei gustosi turioni alle tipologie che meglio rappresentano l'eccellenza della regione Veneto e, per finire, una raccolta di ricette che mescola tradizione e innovazione, tra preparazioni caserecce o gourmet, gentilmente rivelate dai ristoranti che collaborano con il Consorzio dell'Asparago di Badoere IGP e dagli studenti e docenti degli istituti alberghieri del trevigiano.
Volti & storie. 40 protagonisti italiani
Domenico Basso
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
«Avanti popolo con fede franca...» . La lotta delle Leghe bianche nel trevigiano e l'incendio di villa Marcello a Badoere Morgano l'8 giugno 1920
Angelo Rigo, Domenico Basso
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2020
pagine: 207
L'8 giugno 1920, a Badoere, un piccolo paese ai confini tra le province di Treviso, Padova e Venezia, la villa settecentesca dei conti Marcello brucia perché i proprietari si rifiutano di accettare i nuovi patti colonici. Come hanno potuto dei bravi contadini cattolici, tutti casa, chiesa e osteria arrivare a tanto? Ponti minati, assedio della città, saccheggio di ville e cantine, un servizio d'ordine militarizzato con gli "arditi bianchi"... è l'epica dei contadini veneti che si liberano della sudditanza verso i padroni. Prefazione di Paolo Gaspari.