Libri di Davide Brandi
Pinocchio. Testo napoletano
Carlo Collodi
Libro
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 272
«Pinocchio poteva far parte sicuramente della “guagliunera” allegra, spensierata e chiassosa alla quale appartenevo anche io. Ed ecco, a distanza di molti anni, in questo libro trasformo Pinocchio in “guaglione”, lasciando la sua storia invariata ma dandogli una “voce napoletana” (Davide Brandi)». Età di lettura: da 6 anni.
'A malaparola
Davide Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2020
Quant’è bello ‘o culore d’è pparole, e che festa addiventa nu foglietto… (Eduardo De Filippo). Questo libro nasce dall’esigenza di raccogliere insieme le “male parole”, di conoscerne l’etimologia e la storia per dargli una giusta collocazione nella lingua napoletana. Sono selezionate quelle più comuni, non trascurando quelle poco conosciute, proprio perché l’intento è quello di preservare con esse la cultura partenopea giunta a noi fino ad oggi. L’idea di pubblicare questa raccolta è nata dalla rubrica radiofonica condotta da Franco Simeri su Radio Marte con protagonista Davide Brandi, noto al “popolo marziano” come ‘O Prufessore. Le “male parole” che hanno avuto maggiore riscontro tra gli ascoltatori ci sono tutte. Speriamo che questo nostro lavoro, oltre a farvi sorridere, vi trasmetta l’identità partenopea di cui siamo orgogliosi.
Il dono. Io dipendo dal mare, dove ancoro i giorni ed annego i peccati
Davide Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2020
pagine: 198
Lo chiamano “dono”, ma non sanno che peso enorme è da portare dentro. A volte il bisogno di chiudersi nel silenzio e nella solitudine è più che un’esigenza. La mente che è affamata di pensieri e ti chiama a raccolta perché vuol scavare dentro di te, ad un ritmo lento ed incessante, senza sosta e senza tregua...
Tombola storica del 1734. La storia del lotto a Napoli. I personaggi. L'originaria smorfia del '700. Commedia in «90 atti»
Davide Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2018
pagine: 290
"La lotta al vizio ed al gioco era una delle missioni principali del Padre Rocco perché causa di cotanta povertà. Nelle udienze a Corte, chiedeva ripetutamente l'abolizione del lotto ma le entrate da tale attività rappresentavano una considerevole risorsa per l'economia del Regno... Si giunse quindi ad un accordo tra Carlo I e Padre Rocco che, almeno nel periodo natalizio e pasquale, le estrazioni fossero sospese affinché il popolo potesse dedicarsi con maggior impegno ai sacramenti e frequentare i siti religiosi..."
Buongiorno amore
Davide Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2016
pagine: 96
In questa raccolta di poesie più o meno recenti, si canta l’amore. L’amore vissuto a 360 gradi, nel bene e nel male, dove si marcano gli stati d’animo vissuti in prima persona ma anche “catturati” negli sguardi e nei silenzi d’ogni altro che per caso o volutamente, inciampa nella nostra esistenza.