Libri di David Ceccarelli
Pinne tempestose. Una piccola storia ad alta pressione
David Ceccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Romina Valentini
anno edizione: 2025
pagine: 216
Un viaggio avventuroso in un mondo che pullula di creature bizzarre e personaggi straordinari, un racconto “ad alta pressione” attraverso il quale riscoprire valori inalienabili come l’amicizia, il coraggio, la lotta alle ingiustizie, la libertà. Protagonisti inconsueti di questo fantasy sono Parola, un cane apparentemente muto, che naviga su una barca di carta battezzata con il nome di Frittella e una voce polemica senza corpo chiamata Pensiero. I tre finiranno per intrecciare la loro storia con compagni inaspettati, nel relitto affondato di Freezer, un vecchio transatlantico diventato un carcere sottomarino (dove le correnti sono sempre dannatamente fredde), nei pressi della città sommersa di Fossabuia in cui vivono, oltre a uno stuolo di pesci di svariata natura, anche gli Scintilloni ossia persone affogate ma mai morte…
Candidement. Ediz. italiana e francese
David Ceccarelli, Eleonora Fiesoli, Paola Martini, Monica Senesi, Sonia Cortese
Libro
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2025
pagine: 106
Rab e il Regno di Doña Pelusida
Laura Jane Tiberi, Lorenzo Brigato
Libro: Libro rilegato
editore: Zilù
anno edizione: 2023
pagine: 48
Nella sua III avventura Rab si reca in Spagna e precisamente ad Andorra, insieme al fedelissimo amico Sunshine. Accolti da Doña Pelusida nel suo Palazzo Reale, capiscono subito che il loro soggiorno non sarà una semplice vacanza ma... dovranno riuscire in un’impresa “muy dificil”! Età di lettura: da 6 anni.
Tinto pezza e l'anello del pescatore
Sara Passi
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2022
pagine: 96
Siamo nel 1271. Un giorno di settembre alla bottega di Tinto Pezza giunge uno strano messaggero per incaricare il sarto di una missione segreta: portare a Viterbo quello che ancora oggi è chiamato l’"Anello del Pescatore". In città, nel palazzo che oggi si chiama appunto “dei Papi”, da più di 1.000 giorni si sta svolgendo il conclave più lungo e complicato della storia.Nel tragitto tra la Toscana e la Tuscia, che Tinto Pezza percorrerà con uno straordinario cavallo rosso di nome Fulgur, ne accadranno di tutti i colori: dal furto dell’anello all’incontro con il predicatore San Bonaventura da Bagnoregio, fino alla tanto desiderata elezione papale. Età di lettura: da 7 anni.
Il sorriso di un cuore semplice
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2022
pagine: 80
Rab e il Duca di Molfork
Laura Jane Tiberi, Lorenzo Brigato
Libro: Libro rilegato
editore: Zilù
anno edizione: 2022
pagine: 44
Continuano le avventure del coniglio Rab insieme al suo amico Sunshine. Un invito inaspettato dal Duca di Molfork lo catapulterà in una strampalata caccia alla volpe… Età di lettura: da 6 anni.
Rab, storia di un coniglio non proprio comune
Laura Jane Tiberi, Lorenzo Brigato
Libro: Libro rilegato
editore: Zilù
anno edizione: 2021
"Ciao sono Lord Rabbington, ma tutti mi chiamano Rab e sono contento di conoscerti! Ho fatto scrivere questo libro, ed altri che verranno, dai miei amici Laura Jane e Lorenzo che mi conoscono da quando sono piccolo. Ho scoperto tante cose nella mia vita da coniglio e inseguito mille avventure. Qui ti racconto com’è iniziato tutto...". Età di lettura: da 6 anni.
Storie di ratti, gatti & piratti
David Ceccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Zilù
anno edizione: 2021
Ghinzo, Ganzo e Gonzo erano tre grossi ratti, zozzi e maldestri. Questi tre allegri amici, vecchi marinai della ‘Porco Matto’, la nave di capitan Pistacchio, quel vecchio babbuino permaloso, s’intesero di rubare addirittura ‘la notte di Natale’ e, fra un’avventura e l’altra, finirono anche per salvare il mondo da una bizzarra astronave aliena, atterrata in una piazza di Roma. Allo stesso tempo, Cece ‘Mezza Coda’, un gatto poeta e vagabondo che scorrazzava per le colline livornesi, era inseguito dalle ‘Rapi Pikkanti’, una temibile ghenga di pidocchi motociclisti della costa ovest, mentre una barchetta di carta, con un cane di poche parole e un guanto colorato dalla parlantina accesa, navigavano verso un mare pieno di guai. Insomma, vecchie e imperdibili storie di ratti, gatti e piratti.
Cronache di poveri diavoli (prima, dopo e durante la quarantena)
David Ceccarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2020
pagine: 144
Dal presunto 'paziente 1' di Codogno, ai giorni della quarantena, per finire con la Fase 2: la convivenza con il coronavirus e i tentennamenti di una ripartenza che stenta e balbetta. Riecco le cronache dai terrazzi, le chiacchiere con gli animali di casa, gli echi stonati fra quattro mura e ancora: sceriffi, furbetti, flashmob, untori, panificatori impazziti, crisi di coppia, dubbi e punti di svista, sfiati dal mondo rivisti e scorretti, attraverso gli occhi ironici dei toscani che non finiranno mai di stupire.
L'evoluzionismo anti-darwiniano in America. Tra scienza e ideologia
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 149
Nella storia antica e complessa del dibattito sulla teoria dell'evoluzione negli Stati Uniti, le teorie evoluzionistiche anti-darwiniane hanno avuto una importanza di primo piano, anche per il prestigio degli scienziati e delle istituzioni scientifiche che le hanno sostenute e attivamente disseminate. Questo volume ricostruisce in particolare la storia della cosiddetta "scuola paleontologica americana" sorta fra XIX e XX secolo in contrapposizione al darwinismo e poi al neo-darwinisimo. Le posizioni dei principali teorici - E.D. Cope, H.f. Osborn, W.B. Scott e altri - vanno analizzate criticamente e ricomprese nel contesto appropriato dei vincoli operativi, metodologici e teorici della morfologia ottocentesca, come anche dei limiti delle spiegazioni darwiniane del tempo rispetto a complesse evidenze paleontologiche. Tuttavia, la diffusione enorme delle loro teorie e la loro sistematica applicazione a temi sociali, politici, etici e religiosi ebbe un'influenza di lungo periodo sulla ricezione pubblica del darwinismo negli Stati Uniti, il cui lascito ideologico vale ancora a rafforzare le derive dell'ideologia anti-darwiniana in America.
Predictability and the unpredictable. Life, evolution and behavior
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 188
Frankie family. Storie d'autunno & pistacchi secchi
David Ceccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2014
pagine: 48
Un mistero, misteriosamente misterioso, avvolge l'allegra cittadina di Inky Townnella valle di Soffiavento. Tutti i cittadini stanno scomparendo uno dopo l'altro, senza lasciar tracce. Frankie Frankie, il piccolo ippopotamo, fra zucche maligne, pioppi ballerini, orche assassine e foglie secche dovrà risolvere l'enigma prima che sia troppo tardi. Età di lettura: da 8 anni.