Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Dario Talarico

Autopsia (reiterata)

Autopsia (reiterata)

Dario Talarico

Libro

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2022

pagine: 100

«Il poema "Autopsia (reiterata)" si presta a letture poliedriche. È certamente presente nei versi una intensità spirituale, ma al tempo stesso rintracciamo anche un impulsologico e rigoroso, per quanto qui la logica si mostri per lo più in paradossi-rompicapo, che si spingono talvolta a prendere le sembianze del Kōan, ricongiungendosi così alla chiave mistica apparentemente opposta. Questa scrittura si basa sul frammento, su brevi enunciati in versi, spesso contraddittori fra loro, che organizzano la loro riflessione indistintamente sul paradosso, sulla tautologia o sul sillogismo. Ogni passaggio infatti, seppure apparentemente tranchant, è in realtà pensato per essere interpretato in vari modi: tutti possibili, tutti inclusi, senza che alcuna lettura possa essere considerata sbagliata o inaccettabile. Nonostante la natura sentenziosa, più che degli aforismi, questo poema assume le sembianze dei proverbi: perché non esistono verità dall’alto qui, né giudizio morale o di valore, né tantomeno massime univoche.» (dalla postfazione di Alessandro Pertosa)
15,00

Il coraggio di non lasciare il segno

Il coraggio di non lasciare il segno

Dario Talarico

Libro

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2019

pagine: 96

"Sistole e diastole, chiusura e apertura al mondo, filosofia e poesia: la [...] raccolta del giovane Dario Talarico muove da una serie di antinomie insite nell’essere umani (e nell’esserlo in questo hic et nunc della postmodernità: 'noi siamo quelli in cui i tempi son cambiati', p. 14) senza cercare di riconciliarle congelandole in un pensiero razionale, bensì accettando il baratro insanabile e anzi facendone la ragione ultima del proprio fare poesia. Che è un fare poesia sconcertante, basato su lapidari paradossi apoftegmatici già a partire dal titolo, quel 'non lasciare segni' che sembra lontanissimo dalla nostra natura umana, tutta basata sul costruire e lasciare impronte a testimonianza di aver vissuto e come lascito alle generazioni successive, in una sorta di perenne inseguimento di 'magnifiche sorti e progressive' che la modernità ha imparato a negare almeno a partire da Leopardi, Nietzsche (specie quello di Aurora) e Wittgenstein – tre numi tutelerai di poesia e filosofia la cui presenza vivifica tutta la raccolta in modo discreto ma coerente." (dalla postfazione di Mauro Ferrari)
12,00

Ictus

Ictus

Dario Talarico

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2012

pagine: 85

"La poesia di "Ictus" ha un impeto demistificatorio diretto anzitutto contro le sicurezze e la moralità dei dormienti, dei borghesi. L'insonne poeta viene a bussare nel cuore della notte alle loro persiane, facendo irrompere il contenuto insolito e spiazzante delle proprie visioni senza requie. L'assenza di sonno produce anzitutto uno sguardo sempre aperto, che divora, come un acido, l'apparenza fenomenica nella quale si avvolge la cosa in sé, incubo e succubo dell'idealismo sognante di ogni dormiente. D'altra parte, però, questo tipo di sguardo non può dar luogo ad alcun realismo: l'azione corrosiva esercitata sul sembiante della cosa continua anche sulla cosa stessa, fino a consumarla completamente, come a dire che la demistificazione si protrae oltre il proprio stesso limite, risolvendosi infine in nullificazione." (dalla prefazione)
11,50

La voce delle ore

La voce delle ore

Dario Talarico

Libro

editore: Neftasia

anno edizione: 2011

10,00

La farfalla di piombo

La farfalla di piombo

Dario Talarico

Libro: Libro in brossura

editore: LietoColle

anno edizione: 2013

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.