Libri di Danilo Campanella
Postdemocrazia. Storia, concetti e protagonisti dal 1950 al 2020
Danilo Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2021
pagine: 192
Non siamo in un’epoca di cambiamento ma in un cambiamento d’epoca. Così principia l’autore in questo libro, che analizza un percorso storico iniziato con la Pace di Versailles e confluito nel postmodernismo. Il fine? Un nuovo ordine del mondo, fondato sul libero mercato e ostacolato soltanto dagli interessi degli ultimi Paesi socialisti. Negli ultimi decenni, tuttavia, sono emersi alcuni elementi che ci obbligheranno a cambiamenti sostanziali nella nostra vita pubblica e privata. L’autore esamina i fatti storici che hanno accelerato questo processo e gli attori politici che, più di altri, godranno dei vantaggi di un pianeta globalizzato. Un processo di cambiamento che, con l’attuale pandemia mondiale di Coronavirus, ridisegna il nostro modo di pensare, di sentire, di vedere il mondo.
La distruzione delle realtà sottili
Danilo Campanella
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2008
pagine: 114
Nascita, apogeo e caduta di Sparta
Danilo Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2008
pagine: 104
Un re chiamato desiderio
Danilo Campanella
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2014
pagine: 112
Spiritismo. Fantasmi e paranormale. La verità
Danilo Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 278
Dopo aver pubblicato “Occultismo. L’attualità di un mito. La presenza dell’ignoto”, e “Stregoneria”, Danilo Campanella affronta il terzo capitolo della sua ricerca occultistica inerente il tema specifico dello Spiritismo. Si stima che in tutto il mondo vi siano oggi circa 20 milioni di spiritisti, tra medium e semplici fedeli, organizzati in migliaia di gruppi, associazioni, centri di ricerche, società e circoli privati. Promuovono lo studio, la diffusione e la pratica dello Spiritismo. L’opera analizza, con spirito critico, un così grande fenomeno, soffermandosi nello spiegare al lettore soprattutto la storia, i personaggi, i pericoli e le suggestioni, le verità e le dinamiche proprie del mondo spiritista, dall’antichità fino ai giorni nostri.
Aldo Moro. Politica, filosofia, pensiero
Danilo Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il volume presenta sinteticamente ma con le dovute attenzioni le fasi principali della vita di Aldo Moro, dall'infanzia alla morte, sottolineandone i tratti personali e l'azione politica. Particolare importanza viene data alla bibliografia, agli scritti ed ai discorsi dello statista pugliese: l'analisi degli scritti e degli editoriali può offrire una nuova, profonda chiave di lettura del pensiero di Moro, giungendo a una vera e propria filosofia politica "morotea". L'autore non manca di descrivere le difficoltà che Aldo Moro incontrò con alcuni attori politici del suo tempo, come anche la questione del compromesso storico, la terza fase, il rapimento ad opera delle Brigate rosse e le lettere raccolte nel celebre "memoriale" dalla "prigione del popolo".
La fine del nostro tempo
Danilo Campanella
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2016
pagine: 180
Qual è la relazione tra la crisi mondiale e l'odierna politica internazionale? Che ruolo hanno le multinazionali con i sistemi di controllo di massa? Possiamo prevedere cosa ci aspetta nel prossimo futuro? In questo nuovo, inquietante libro, Danilo Campanella coinvolge il lettore in un viaggio tra politica, filosofia e cronaca recente, in cerca delle ragioni sociali che stanno alla base della crisi del nostro tempo. Dalla geopolitica dell'antica Grecia a quella della Cina contemporanea, dalla politica dei principi di Aldo Moro alla Realpolitik di Henry Kissinger, dalle previsioni di Le Bon a quelle di Pasolini, l'autore traccia un percorso lucidissimo e documentato, in cui antiche glorie ideologiche vengono sostituite da nuovi meccanismi politici che, grazie alle nuove tecnologie, stanno cercando di formare un nuovo tipo di uomo: il soggetto di massa. L'obiettivo: il nuovo ordine del mondo.
Occultismo. L’attualità di un mito. La presenza dell’ignoto
Danilo Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2018
pagine: 284
"In tanti abbiamo sentito parlare del fenomeno dell’occultismo, ed alcuni, fra noi, hanno letto articoli e libri in merito, non sempre esaustivi, né tanto meno approfonditi. (...) Dopo aver letto e scritto molto di religione e spiritualità, ho intuito che, in questo mondo così pieno di tecnologia e di speranze per la scienza, vi è un sottile velo in cui si insinuano forze di non facile comprensione, e che tramano dietro sottili simbologie esoteriche. Serve perciò una guida adeguata (…) Trovo, perciò, questo contributo saggistico (ma direi anche pastorale) di Danilo Campanella, politologo e filosofo oramai conosciuto (anche grazie a questo Editore) di una importanza capitale: in questo libro sono state spiegate le origini e le tecniche dell’occulto, toccando il tema dall’antichità biblica più remota, fino all’informatica contemporanea. Un testo reso semplice dall’autore, per varie ragioni. La prima, è rappresentata dalla grande capacità di analisi, unita a quella della sintesi, che a Campanella tutti riconoscono. La seconda, consiste, a mio avviso, nell’aver toccato con mano le “parti vive” del discorso sull’occulto, entrando fisicamente all’interno di certi luoghi ed in contatto con certe persone. Un contatto che, per molti, sarebbe stato ostico, ma non per l’autore, abile “detective del sapere” che ha “rischiato” per i lettori, dando alle stampe un’opera che sarà utile agli studiosi e agli interessati per molti e molti anni a venire. E di questo non possiamo che essergliene grati."
Nelson Mandela. L'uomo, lo statista, il leader
Danilo Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 224
La vita di Mandela (Mvezo, 18.7.1918 - Johannesburg, 5.12.2013), dall'infanzia alla presa di coscienza politica. Nel 1994 viene eletto Presidente della Repubblica Sudafricana. L’anno precedente insignito del Premio Nobel per la Pace. Mandela, durante il suo lungo percorso contro la segregazione razziale dell’Apartheid, verrà trattenuto in carcere per oltre vent'anni. Appena libero, il grande statista africano traccia un percorso nuovo, la «terza via», alternativa all'ideologia comunista e a quella dell'opposizione razziale a oltranza, bianca o nera che sia. Auspica un Sudafrica d’esempio per gli altri Paesi del Continente.
Stregoneria. Streghe, magia e inquisizione dal Medioevo a oggi
Danilo Campanella
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 316
Esistono ancora le streghe? Come si costruisce, o si compra, una bacchetta magica? Come si fa a muovere gli oggetti senza toccarli e a leggere nel pensiero? Questo libro rappresenta una lettura fondamentale per chiunque sia interessato a comprendere i pericoli di un mondo, quello magico, che ancora oggi attira a sé migliaia di operatori dell'occulto e milioni di credenti. L'autore propone uno studio completo, che parte dalla ricerca storica del fenomeno, dall'antichità biblica al medioevo, per poi dirigersi verso i fatti di cronaca documentati su streghe e stregoni dal 1300 fino al 2018. Si affronta poi il tema della stregoneria moderna e contemporanea, attraverso l'analisi delle figure che ne hanno maggiormente segnato la storia.
La tigre di pietra
Danilo Campanella
Libro
editore: Asylum Press Editor
anno edizione: 2019
pagine: 180
Il cadavere di un uomo, trovato con la testa fracassata nei pressi della Stazione Termini di Roma, mette in moto un'indagine che si rivela sempre più complicata. Il numero dei cadaveri cresce, tutti assassinati secondo le stesse modalità, tutti con una lama e tutti a mezzanotte. La polizia teme che in città si sparga il terrore intorno alla figura di un possibile serial killer. La mano nera che guida le morti sembra appartenere a un uomo mascherato, con un lungo mantello nero e guanti bianchi che indossa la maschera veneziana del medico della peste. Dopo atroci torture, l'assassino sventra e uccide le sue vittime, per poi sparire nei bassifondi della Capitale. Tutti i cadaveri vengono ricondotti al famoso psicanalista Antony Bird, l'unico che conosce i segreti e le abitudini degli assassinati, tutti suoi ex pazienti. Con la poliziotta Francesca Pace si metteranno sulle tracce dell'assassino, arrivando a una incredibile e atroce scoperta finale.
2033 ultimo atto. L'approssimarsi della fine dei tempi nelle previsioni di papa Giovanni XXIII
Danilo Campanella, Riccardo Narducci
Libro: Libro in brossura
editore: XPublishing
anno edizione: 2017
pagine: 172
Nel 1976 il giornalista Pier Carpi pubblicò un libro intitolato "Le profezie di Papa Giovanni", in cui raccontò la singolare vita di Angelo Roncalli, delegato apostolico in Turchia quando, nel 1935, sarebbe entrato in una loggia para-massonica in cui scoprì un nuovo dono: quello della chiaroveggenza. Nel '76 l'opera del giornalista venne accolta con scetticismo, tuttavia, oggi, alla luce dell'attuale contesto geopolitico, non possiamo ignorare che le "profezie" di Giovanni XXXIII balzano agli occhi per la loro chiarezza predittiva. Se la fine della Seconda Guerra Mondiale, la morte di J. Kennedy, la nascita dello Stato d'Israele, lo sbarco sulla Luna, gli avvistamenti degli UFO, potevano essere vicende conosciute dallo scrittore, tali non possono essere le vicende legate al terrorismo internazionale, all'Isis, alla coabitazione di due papi nella Chiesa Cattolica, ad una Cancelliera tedesca, all'avvicinamento tra cattolici e luterani, ed altro ancora: tutti precisi elementi che rendono autorevoli tali carteggi. È un caso, inoltre, che Papa Giovanni predisse la fine del mondo nel 2033, quando il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno stabilito 17 obiettivi urgenti, da raggiungere entro il 2030? Attraverso un'accurata analisi, i due esperti autori ci presentano una serie di dati e di vicende predette dal Papa, poi realmente verificatesi in questi ultimi anni, ed altre che, a breve, si verificheranno. Il fine di questo libro è quella di riproporre il contenuto di quelle lettere, alla luce dei fatti che ci vedono oggi come protagonisti, per chiederci, ancora una volta, se tutto sia semplicemente dovuto al caso, oppure alla volontà di qualcuno.