Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Daniele Zanon

Escape from North Korea

Escape from North Korea

Daniele Zanon

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 234

"Fuga dalla Corea del Nord" nasce dalla testimonianza (anonima per questioni di sicurezza) di un’operatrice di un’organizzazione non governativa attiva nel Paese asiatico nel campo della tutela dei diritti umani. È lo spaccato doloroso di una dittatura sconosciuta ai più, definita dalle Nazioni Unite "un’unica grande prigione". La brutalità del regime rende la vita della popolazione nordcoreana un incubo collettivo. In questo libro si racconta con tratto lieve ma deciso la vita tremenda, e la rocambolesca fuga di un gruppo di ragazzi in una comune di rieducazione che s’intreccia con la deificazione della famiglia al potere, quella dei Kim, l’onnipotenza dei militari e con lo strano caso di una rara famiglia occidentale che risiede a Pyongyang.
17,00

Caccia all'oro. In Congo, sulle tracce del tesoro dei mercenari

Caccia all'oro. In Congo, sulle tracce del tesoro dei mercenari

Daniele Zanon, Daniele Gobbin

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 180

Dopo un incontro fortuito con un anziano colonnello – un ex mercenario che ha combattuto in Congo alla fine del colonialismo belga – il giovane Marcel riceve in dono un vecchio diario su cui è annotata una storia terribile che viene dal passato e la promessa di un’immensa fortuna. In oro. Marcel, congolese cresciuto a Bruxelles, si mette in viaggio per scoprire il Paese che non ha mai visto, ma a cui sente di appartenere. In un crescendo di incontri e scontri, tocca con mano, a rischio della vita, tutte le contraddizioni del Congo e del continente: la vita pacifica dei pigmei, la violenza dei ribelli, la sete di ricchezza di uomini corrotti, la vita assurda dei lavoratori delle miniere, la sete di riscatto di tante, troppe persone che sognano un futuro diverso. “Questo diario è pericoloso!” dice il pigmeo. “Se il suo contenuto fosse veritiero… se il tesoro ci fosse davvero… se capitasse in mani sbagliate...”. Scuote il capo senza finire la frase. “Per il momento è nelle mani giuste!” dico stringendo il quaderno al petto.
15,00

Tre serbi, due musulmani, un lupo

Tre serbi, due musulmani, un lupo

Luca Leone, Daniele Zanon

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 296

A Prijedor, in Bosnia Erzegovina, in quella che oggi si chiama Repubblica serba di Bosnia (Rs), nella primavera-estate del 1992 succedono cose spaventose. Sembra d’essere tornati ai tempi del nazismo. Gli ultranazionalisti serbo-bosniaci vogliono sradicare i “non serbi” attraverso due strumenti: deportazione e omicidio. Vengono creati per quest’ultimo scopo tre campi di concentramento. Che ben presto diventano luoghi di uccisione di massa. Nomi tremendi: Omarska. Keraterm. Trnopolje. In quest’ultimo luogo - composto da una scuola, una casa del popolo e un prato - vengono recluse tra le quattromila e le settemila persone. È a Trnopolje, nel maggio del 1992, che è ambientata la storia raccontata da questo libro. Una storia di fantasia, ma poggiata su solide basi storiche e di testimonianza. Un libro che non è solo un romanzo ma anche un reportage di quanto accaduto troppi pochi anni fa e troppo vicino a noi, per non sapere. Prefazione di Riccardo Noury.
15,00

L'ultimo barile. Tutto si sta esaurendo, inclusa la libertà

L'ultimo barile. Tutto si sta esaurendo, inclusa la libertà

Daniele Zanon

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 160

I grandi libri hanno spesso anticipato gli eventi, raccontando mondi futuribili che poi si sono materializzati. La lotta al terrorismo, la brutale propaganda mediatica e politica, la rinuncia ai diritti in nome di una non meglio precisata sicurezza sono temi contemporanei che ci accompagneranno nei decenni a venire. E nello sviluppo di questo grande libro. Alì, un tempo soldato, un tempo cristiano, si è convertito all'Islam per amore di Aisha. Con lei ha accettato di vivere in un bunker sotto le lapidi di un cimitero abbandonato. Il loro compito è di custodire l'ultimo barile di petrolio rimasto. In un clima di propaganda brutale, in uno scenario di guerra e di odio, di tecnologie avanzate e di povertà assoluta, le frequenze della "Radio Nazionale" tengono informati i cittadini sugli sviluppi della lotta al terrore e sulle intenzioni dell'esercito e della politica nei confronti della comunità islamica. "Prendetevi una giornata libera e leggete 'L'ultimo barile' tutto d'un fiato. Anche perché, se non sarete organizzati, vi troverete costretti a farlo comunque in quanto non riuscirete a smettere". (dalla Prefazione di Marco Cortesi)
15,00

Domani si va all'assalto. Protagonisti della grande guerra cento anni dopo

Domani si va all'assalto. Protagonisti della grande guerra cento anni dopo

Maurizio Casarola

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 139

"E domani si va all'assalto" è una strofa della canzone dal titolo "Ta-Pum", composta al fronte durante la prima guerra mondiale dall'ardito Nino Piccinelli. Quante volte hanno ripetuto questa frase - ossessivamente e con la paura dipinta sul volto - i soldati di cento anni fa quando ricevevano il più terribile degli ordini che i superiori in grado potessero impartire. Il comando era quello di dover affrontare la possibilità concreta di morire andando all'assalto con i fucili rivolti contro un nemico invisibile, ben nascosto nella trincea. Addosso, la consapevolezza di poter essere colpiti e di cadere con la faccia immersa nel fango della terra di nessuno. Molti, alcuni milioni, chiusero il loro percorso di vita falciati dai proiettili delle mitraglie, dallo scoppio delle granate, dai gas asfissianti, dagli stenti e dalle malattie. Altri tornarono a casa, talmente menomati nel corpo e nella mente da non poter nemmeno raccontare quanto avevano visto e sopportato quando erano in prima linea. Una grossa parte di quei giovani partiti per il fronte con baldanza, tornò a casa solo alla fine del conflitto che aveva coinvolto le genti dell'intero pianeta. Per questo ringraziarono il cielo d'essere ancora vivi. Questo libro racconta attraverso gli ultimi "grandi vecchi" che nella prima guerra mondiale hanno vissuto da combattenti, le vicende della trincea e del fronte, molte delle quali ancora oggi sconosciute ai più, intrecciandole con le vite e con i sogni dei ragazzi di allora, giunti fino a noi. L'autore ha incontrato e intervistato gli ultimi reduci italiani della Grande Guerra, tutti ultracentenari. Uno a uno, quei testimoni di eventi così tragici e lontani se ne sono andati. Le loro memorie, però, meritavano d'essere tramandate. E con esse, l'eco di vicende accadute in quelle zone di frontiera nelle quali e per le quali si combatteva. E si moriva. Prefazione di Daniele Zanon.
14,00

Fuga dalla Corea del Nord

Fuga dalla Corea del Nord

Daniele Zanon

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 218

"Fuga dalla Corea del Nord" nasce dalla testimonianza (anonima per questioni di sicurezza) di un’operatrice di un’organizzazione non governativa attiva nel Paese asiatico nel campo della tutela dei diritti umani. È lo spaccato doloroso di una dittatura sconosciuta ai più, definita dalle Nazioni Unite “un’unica grande prigione”. In questo libro si racconta con tratto lieve ma deciso la vita tremenda, e la rocambolesca fuga, di un gruppo di ragazzi in una comune di rieducazione, che s’intreccia con la deificazione della famiglia al potere, quella dei Kim, l’onnipotenza dei militari e con lo strano caso di una rara famiglia occidentale che risiede a Pyongyang. “Certi libri hanno il potere di far entrare nella coscienza collettiva la consapevolezza di un luogo o di una problematica. Mi auguro che Fuga dalla Corea del Nord faccia prendere coscienza delle condizioni di vita del popolo nordcoreano, considerate dalle Nazioni Unite fra le peggiori al mondo”. (Alex Zanardi)
15,00

L'oro del Congo

L'oro del Congo

Daniele Zanon, Daniele Gobbin

Libro

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 192

Marcel, di origini congolesi ma cresciuto a Bruxelles, è uno studente di Medicina che si mantiene lavorando come assistente domiciliare. Un incontro fortuito con il maggiore Pascal, un ex mercenario che aveva prestato servizio in Congo alla fine del colonialismo belga, gli lascia in eredità un tesoro da inseguire. Fra le pagine di un vecchio diario c’è la verità di una storia terribile che viene dal passato e la promessa di una grande fortuna. Marcel si mette in viaggio. Il Paese che non ha mai visto, ma a cui sente di appartenere, lo accoglie con grande amore e incredibile ferocia. In un crescendo di incontri e scontri, il grande polmone verde dell’Africa si mostra nelle sue varie facce e contraddizioni: la vita pacifica dei pigmei, la violenza dei ribelli, la sete di ricchezza di uomini corrotti, la vita assurda dei lavoratori delle miniere, la voglia di riscatto delle persone che sognano un futuro diverso.
14,00

IL battaglione Bosniaco. Settembre 1917: il grande tradimento sul fronte italiano

IL battaglione Bosniaco. Settembre 1917: il grande tradimento sul fronte italiano

Daniele Zanon, Valerio Curcio

Libro

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 96

Settembre 1917: il Battaglione Bosniaco combatte lungo il fronte italiano sotto le insegne dell'Impero Austro-Ungarico. Tra gli ufficiali e la truppa serpeggia il malcontento: nessuno di loro vuole più uccidere ed essere ucciso per Vienna. Un ufficiale si fa portavoce dei suoi e riesce a entrare in contatto con l'esercito italiano. In cambio della possibilità di disertare e di passare a combattere con le forze italiane, il Battaglione mette a disposizione del nostro Stato Maggiore un piano dettagliato per rompere le difese austriache, conquistare tutta la Val Brenta e straripare fino a Trento. L'accordo viene raggiunto ma, quando si tratta di entrare in azione, il comando delle operazioni italiane viene assegnato al generale Etna e al suo vice, il colonello Zincone, che si segnalano quanto meno per incapacità. L'azione, nonostante l'eroismo dei congiurati e di alcuni ufficiali italiani, in primis il maggiore Pettorelli Lalatta, il 17 settembre si tramuta in una rotta del nostro esercito, in un massacro inutile di quasi mille dei nostri soldati e nella cattura di molti militari italiani e disertori del Battaglione Bosniaco. Un mese dopo, il 24 ottobre, ci sarebbe stata la disfatta di Caporetto. Una pagina vergognosa di storia italiana ignota ai più, raccontata in una ricostruzione storica straordinaria.
14,00

Nina nella grande guerra

Nina nella grande guerra

Daniele Zanon

Libro

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 192

Che cosa è successo esattamente a Caporetto, il 24 ottobre 1917. Quel che si dice è che l'esercito italiano, impreparato a una guerra difensiva e duramente provato dalle precedenti undici battaglie dell'Isonzo, non resse lo sfondamento austriaco. E fu la disfatta. In realtà, alcuni giorni prima di quel fatidico disastro uno o più disertori dell'esercito austriaco fornirono i dettagli del piano d'attacco di Vienna allo stato maggiore italiano. Ma quelle informazioni non furono prese in considerazione dal generale Luigi Cadorna e dagli altri ufficiali italiani. Quel che accadde dalle 2,00 della notte del 24 ottobre 1917 è da sempre avvolto nel mistero. Lì però c'erano dei testimoni. Tra di essi, Nina, una ragazza di 17 anni. Che racconta la sua versione in un libro che non è semplicemente un romanzo, ma è un pezzo fondamentale della storia d'Italia.
14,00

Mass games. Fuga dalla Corea del Nord

Mass games. Fuga dalla Corea del Nord

Daniele Zanon

Libro

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 288

Mass Games racconta la vita tremenda di un gruppo di ragazzi in una comune di rieducazione nordcoreana, che s'intreccia con la deificazione della famiglia al potere, quella dei Kim, l'onnipotenza dei militari e con lo strano caso di una rara famiglia occidentale che risiede a Pyongyang.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.