Libri di Daniele Pansera
Educazione civica dai 9 ai 13 anni. Costituzione in moto
Daniele Pansera, Flavia Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 164
Il testo è indirizzato ai preadolescenti e a chi, in modo semplice ma rigoroso, desidera conoscere il funzionamento dello Stato anche dal punto di vista economico. La spiegazione degli articoli della Costituzione scandisce i principi dell’Educazione civica, declinati in comportamenti responsabili anche in emergenza sanitaria. “In moto” e “Stile di vita sostenibile” sono le rubriche che, attraverso le narrazioni di vita dei due preadolescenti Leo e Mia, stimolano la consapevole costruzione delle abilità sociali per conciliare le azioni di consumo con la tutela ambientale e per “mettere in moto” la Costituzione. Età di lettura: da 9 anni.
Costituzione e responsabilizzazione. Corso di cittadinanza e Costituzione per la Scuola secondaria superiore e per il colloquio d'esame
Daniele Pansera, Flavia Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il testo, integrato con i nuclei fondanti della programmazione giuridico-economica del primo biennio e con nozioni di diritto del lavoro e penale, è fruibile sin dal primo anno della Scuola Secondaria Superiore. È pensato per formare gli studenti e le studentesse alla consapevolezza dei propri diritti e doveri, attingendo alla “formula di convivenza” contenuta nei 139 articoli della Costituzione. La semplicità dell’impianto, oltre ad agevolare l’apprendimento, riduce il margine di errore comportamentale. L’educazione al rispetto delle persone e delle cose è declinata nei temi: legalità, pari opportunità, pluralismo, cittadinanza digitale, fair play ed emergenza ambientale. EDU-civica è lo spazio di educazione alla cittadinanza attiva per la convivenza sostenibile che ci supporterà nel percorso che va dalla Costituzione alla responsabilizzazione.
Adolescente civico-digitale@.it
Daniele Pansera
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 116
Animato da un vivo interesse per il mondo giovanile, ne ho indagato i dubbi più frequenti. Il volume nasce come "vademecum" per gli adolescenti (e di conseguenza per i formatori e i genitori), a cui vengono fornite soluzioni su varie tematiche di vita quotidiana, con un focus sull'ambito digitale. L'opera è articolata sotto forma di domande e risposte e, partendo dall'inquadramento normativo di una determinata situazione, fornisco, in un italiano scorrevole, le risposte che il pubblico cerca. Oggi è doveroso divulgare una corretta informazione: troppo spesso vicende di vita quotidiana e digitale sono sottovalutate finché non sfociano in reati o illeciti. La mia intenzione è far comprendere le condotte da adottare online e offline per prevenire situazioni di disagio. Ritengo utile dotare l'adolescente di uno scudo legale che lo aiuti ad agire consapevolmente. Quando i livelli d'esistenza reale e digitale coincidono per correttezza di modi d'agire, l'adolescente è civico-digitale. Ogni lettore potrà così diventare "il miglior avvocato di se stesso".

