Libri di Daniele Marcuglia
Ti racconto il contadino
Daniele Marcuglia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2021
pagine: 144
La vita agricola del passato era caratterizzata tanto da fatica e spesso miseria, quanto da un'affascinante connessione tra uomo e natura, un maggior ingegno nell'affrontare la quotidianità e un vasto insieme di tradizioni, rituali e conoscenze che oggi crediamo quasi del tutto scomparso. In questo libro troverete le figure, gli attrezzi, i mestieri e le usanze che descrivono il mondo rurale di un tempo, scoprendone affinità e differenze rispetto a quello odierno.
Le tradizioni popolari venete. Storia ed evoluzione
Daniele Marcuglia
Libro
editore: Danilo Zanetti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 300
Dall’Adda all’Isonzo in bici. Nelle terre della Serenissima
Daniele Marcuglia, Nicola Bergamo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2021
pagine: 136
Dall'Adda all'Isonzo in bicicletta è un viaggio lento ed ecosostenibile lungo secoli e secoli di storia. Il percorso segue infatti piste ciclabili ricavate da vecchie ferrovie, argini di fiumi, viabilità secondaria, costeggia lagune e mare, porta a raggiungere città e borghi che hanno un filo rosso in comune: aver fatto parte per almeno quattro secoli dello Stato da Terra o del Dogado della Repubblica di Venezia. Sono 12 itinerari da tappa a tappa in cui si trovano, oltre alle indicazioni, diverse schede informative che guidano il cicloturista alla scoperta degli aspetti più caratteristici del paesaggio dei diversi territori e della loro arte e storia plurisecolari.
Madre Teresa raccontata a tutti
Daniele Marcuglia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2020
pagine: 112
Questo agile ma documentato volumetto di Daniele Marcuglia, interamente illustrato, si propone di raccontare con semplicità la vita della missionaria di Calcutta, una delle più grandi sante della Chiesa per chi crede, un grande personaggio del Novecento per tutti. Madre Teresa è una figura ancora ammirata, per certi versi controversa, eppure in ogni caso risulta un unicum nella storia della carità nel mondo: come è possibile che una piccola suora proveniente dall'Albania e, per così dire, spedita nella lontana India, da sola e senza nessun appoggio almeno all'inizio, sia riuscita a creare una rete internazionale di solidarietà e a diventare uno dei personaggi più noti del XX secolo?
Karol Wojtyla raccontato a tutti
Daniele Marcuglia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2020
pagine: 120
Non è facile descrivere in poche pagine una personalità densa e variegata come quella di Karol Wojtyla. Ci ha provato Daniele Marcuglia, racchiudendo la storia e il pensiero di una delle figure più significative dell'ultimo secolo: in questo piccolo libro, completamente illustrato, troviamo il racconto di una vita complessa, non sempre facile, ma ricca di viaggi, incontri, avvenimenti e, soprattutto, votata a Dio e al dialogo. Legato alla sua terra d'origine, la Polonia, ma aperto al mondo, Giovanni Paolo II è stato un eccezionale comunicatore, un pensatore eclettico, ma soprattutto un pontefice che ha emozionato tutti i popoli della Terra per l'ineguagliabile umanità.