Libri di Daniele Donegà
La grazia dell'ombra. Poesie per Alda Merini
Daniele Donegà
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
«Ora, con queste Poesie per Alda Merini, l'ombra tende ulteriormente ad accorciarsi. La nuova silloge di Donegà è quasi un diario di lettura – composto in gran parte in una sola giornata – di Nel cerchio di un pensiero, la raccolta del 2005 in cui, muovendosi come suo solito sul crinale fra sacro e profano, la poetessa milanese dialogava con un giovane sacerdote.» (Alessandro Zaccuri)
Gesù di Nazaret la luce vera
Daniele Donegà
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2014
pagine: 62
Quaranta poesie che ripercorrono le ultime drammatiche ore della vita di Gesù, fino alla sua Risurrezione e Ascensione al cielo. Vi si ritrovano le figure di Pietro, Maria, le donne sotto la croce, Giuda e il sommo sacerdote, tutte osservate e partecipate dall'autore con profondo spirito contemplativo.
Nell'immobile andare. Poesie per Giorgio Morandi
Daniele Donegà
Libro
editore: Il Vicolo
anno edizione: 2014
Gli spazi del silenzio e della luce. Poesie per Giorgio Morandi
Daniele Donegà
Libro
editore: Il Vicolo
anno edizione: 2012
Di luce
Daniele Donegà
Libro
editore: Parva
anno edizione: 2010
pagine: 80
I brevi testi poetici presentati sono immediati. Leggendoli tutti insieme si rileva come ci siano alcuni termini che si rincorrono. A parte l'elemento della luce, di notevole impatto e assai ricorrente, altri termini rimandano alla osservazione dell'ambiente dove è avvenuta la crescita dell'autore. Il riferimento alla campagna e alla casa hanno un posto speciale assieme agli elementi della natura. L'osservazione del giorno con la sua luce in rapporto con il paese e gli angoli di questo mondo sono fonte di ispirazione. I termini dell'ambiente quotidiano diventano il vestito talvolta per fermare uno sguardo contemplativo come faceva Giorgio Morandi con le sue bottiglie o con i suoi paesaggi, ed altre volte dicono la tensione del vivere esistenziale verso l'approdo che ci attira con tutte le domande conseguenti, nella dialettica degli umani rapporti in una continua investigazione.
Senza parole da dire
Daniele Donegà
Libro: Libro in brossura
editore: MB Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 34
L'intenzionalità erotica e l'azione del corpo in Maurice Merleau-Ponty
Daniele Donegà
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2011
pagine: 323
Cosa ci rivela di noi stessi e del nostro destino la percezione erotica? Ecco la domanda che l'autore, Daniele Donegà, ha tentato di esplorare, confrontandosi con il noto fenomenologo francese Maurice Merleau-Ponty. La pertinenza di una tale domanda si fa più palese in una cultura pansessuale, che ha ridotto la percezione erotica al piacere che riporta, riducendo la portata antropologica che tale percezione comporta.