Libri di Daniela Palumbo
Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella Memoria
Liliana Segre
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 112
"La memoria di Liliana Segre cerca il suo approdo nel presente. Le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. Usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. Qui e ora. E, interrogando il presente, Liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare." (dall'introduzione di Daniela Palumbo) Età di lettura: da 11 anni.
Donna di pace. Sconfiggere l'odio e costruire la speranza
Liliana Segre, Daniela Palumbo
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Sono una donna di pace" ha affermato molte volte negli ultimi anni Liliana Segre. Dopo più di 30 anni di testimonianza al servizio dei valori della pace, Liliana parla ai giovanissimi usando le parole per sgretolare l'odio. Cari ragazzi, il vostro domani non fatelo assomigliare a un futuro qualsiasi. Ma siate voi a scegliere. Prendetevi sempre questa meravigliosa responsabilità. Il diritto e il dovere di decidere da che parte stare. Età di lettura: da 6 anni.
Che fine hanno fatto i supereroi?
Daniela Palumbo, Roberto Morgese
Libro: Libro in brossura
editore: Storybox
anno edizione: 2025
pagine: 182
Nel paese di Alzalebraccia, sono sempre e solo i Supereroi a occuparsi di tutto, non solo della lotta contro il crimine e i cattivoni di turno (che sarebbe il loro vero lavoro!) ma anche della cura del verde, della manutenzione delle strade e persino della raccolta dei rifiuti! E sì, perché gli alzalebraccesi sono diventati pigri e non alzano più un dito per prendersi cura delle cose di tutti, tanto ci sono i Supereroi! E così un bel giorno, i Supereroi decidono di fare sciopero. Per fortuna, però, ci sono i bambini. Riusciranno a convincere i super a tornare? Età di lettura: da 7 anni.
Noi, ragazze senza paura. Otto storie di donne coraggiose
Daniela Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 192
Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei... scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse tra loro, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose. Note, meno note o sconosciute, le ragazze che hanno ispirato le otto storie di questo libro un giorno hanno guardato in faccia le loro paure e hanno detto "no". A volte pagando un prezzo altissimo, a volte semplicemente scegliendo di vivere la propria vita così come desideravano. Il loro gesto ha rotto con il passato, abbattuto muri, scardinato pregiudizi e, soprattutto, tracciato la strada per il più grande sogno di ogni ragazza a venire: la libertà. Perché futuro e speranza ci sono per chiunque abbia il coraggio di diventare libero. Età di lettura: da 12 anni.
Scolpitelo nel vostro cuore
Liliana Segre
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 112
"La memoria di Liliana Segre cerca il suo approdo nel presente. Le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. Usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. Qui e ora. E, interrogando il presente, Liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare." (dall'Introduzione di Daniela Palumbo). Età di lettura: da 11 anni.
Fuga in punta di piedi
Daniela Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2021
pagine: 64
Adele e Alfio, ogni anno, il primo giorno di agosto, prendono un treno e vanno in vacanza in montagna, dove fanno sempre le stesse cose. Ma un giorno, prima della partenza, una scarpa di Adele sparisce, e i due si mettono a cercarla. E con loro, in una folle avventura in città, si mettono a cercare anche Aristide, Alfonso, Aisha e tanti nuovi amici. A volte basta così poco per cambiare! Età di lettura: da 7 anni.
A un passo dalle stelle
Daniela Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Una coppia con due figli, Giacomo, quindici anni e Matteo, sedici. La famiglia di Giorgia, che è stata adottata e ha cominciato a chiedere di conoscere i genitori di origine. Poi Viola, a cui il padre ha promesso che la raggiungerà. E infine Leonardo, che deve riallacciare i rapporti con il figlio Gus. Tra loro non si conoscono, ma in comune hanno il proposito di percorrere a piedi un breve tratto della via Francigena, da Lucca a Roma, con due guide, Fabien e Gaia, e la speranza che il cammino li aiuti a raggiungere quello che cercano. Una sera Giorgia trova una lettera in un libro. Chi può averla messa proprio lì? A scrivere è un ragazzo, dice di chiamarsi Alessio. Racconta di aver lasciato la lettera fra le pagine sperando che qualcuno la trovi...
Sotto il cielo di Buenos Aires
Daniela Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 244
1952. Addio, Italia. Un lungo viaggio su una grande nave dovrebbe essere un'avventura magica, un sogno ad occhi aperti per chiunque... Invece per Ines significa abbandonare tutto - la scuola, l'amore, l'adorata cavalla Lucerna e partire con un grande punto interrogativo nella testa e un peso sul cuore. Destinazione: Argentina. A Buenos Aires non mancano colori e odori nuovi, idee e amicizie da scoprire, ma ben presto Ines incontra sulla sua strada una dittatura sanguinaria, e impara una parola che la segnerà nel profondo: desaparecidos. Si può davvero sparire per sempre? La ricerca della verità fa il giro del mondo e arriva ai nostri giorni, toccando le vite di Angela Maria, Ines, Estela, Luna, Pablo, tutti parte di un grande segreto da svelare e di un unico destino da ricostruire. Un romanzo che affronta con forza, intensità e speranza una delle pagine più crudeli della Storia. Età di lettura: da 11 anni.
Solo un anno. Diario di un'adolescente
Daniela Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 152
L'autrice, D. Palumbo, narra in forma di diario, il cambiamento di personalità di fronte alla trasformazione del proprio corpo, e il cammino di "recupero" della propria identità più vera. Eleonora si confida in un diario e a tratti nel blog, creato insieme a una sua coetanea, dove mette le sue foto e spesso ne inventa i testi, creandosi la nomina di "ragazza facile". Il blog registra la sua crisi adolescenziale e la fase decisiva. Un commento secco, cinico, aggressivo di un autore anonimo, scritto proprio nel blog la notte del suo quindicesimo compleanno, la interrogherà nell'intimo e la metterà in crisi, richiamandola alla sua identità più profonda che va ben oltre il fascino del suo corpo: "Chi diavolo sei tu, Eleonora?". Scoprire il vuoto che ha intorno e dentro di sé, la farà sprofondare in un senso di solitudine da cui risorgerà anche con l'aiuto della madre-grillo parlante che ha vegliato e, intelligentemente, atteso quel momento di perdita di senso nel quale inserirsi aiutandola, e anche con quello del "commentatore" anonimo del suo blog che altri non è se non il suo amico Simone, innamorato di Eleonora fin da quando lei era ancora un brutto anatroccolo. Pagine di diario che diventano una finestra sul mondo interiore di un'adolescente dei nostri giorni: le sue crisi, la sua ribellione, e soprattutto la sua ricerca di identità. Interessante l'aggancio con l'Agesci, l'associazione vicina al mondo degli adolescenti.
A un passo da un mondo perfetto
Daniela Palumbo
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 335
Germania, 1944. Iris ha undici anni, quando si trasferisce con la famiglia in un paese vicino a Berlino. Il padre è un capitano delle SS promosso a vicecomandante del campo di concentramento che sorge laggiù, mentre la madre è una donna autoritaria con una grande passione per i fiori. La nuova casa è bellissima, grande e circondata da un immenso giardino, di cui si prende cura un giardiniere. Di lui Iris sa ben poco, sa solo che è ebreo e che tutte le mattine arriva dal campo, per poí tornarci dopo il tramonto. A Iris è vietato rivolgergli la parola perché è pericoloso, ma la curiosità è più forte di lei. Comincia ad avvicinarsi di nascosto a quello sconosciuto con la testa rasata e la divisa a righe. Comincia anche a lasciargli piccoli regali nel capanno degli attrezzi, in un cassetto segreto, e lui ricambia con disegni abbozzati su un quaderno. Così, giorno dopo giorno, tra i due nasce un'amicizia clandestina fatta di gesti nascosti e occhiate fugaci, un'amicizia in grado di far crollare il muro invisibile che li separa e di capovolgere il mondo perfetto in cui Iris credeva di vivere. Età di lettura: da 10 anni.
E poi una notte sulle scale
Daniela Palumbo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 168
C'è musica in casa Viviani. C'è gioia. Anita ha sedici anni, frequenta il Conservatorio e suona il violoncello. Somiglia molto al padre Olmo, un compositore dal carattere forte e generoso. La madre Lara è una cantante lirica, bella e fragile, di cui Nic, il fratellino, è gelosissimo. Anita ha un solo cruccio: è innamorata di Ettore, il vicino di casa, soprannominato scherzosamente da Olmo Moby Dick, perché, come la balena bianca del romanzo di Melville, non si lascia catturare. Una notte, un tragico incidente mette fine a tutto questo e costringe Anita ad assumersi la responsabilità della famiglia, come un’adulta. Ma quando la durezza della sua nuova realtà sembra negarle ogni sogno e prospettiva, ecco che la sua vita si riempie di personaggi imprevedibili quanto inaspettati. Compreso l’inafferrabile Moby Dick… Età di lettura: da 8 anni.
Dall'Argentina a Roma. La vita di papa Francesco
Daniela Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 144
La biografia di papa Francesco è raccontata ai lettori di 9-12 anni da quando i suoi nonni lasciarono il Piemonte per emigrare in Argentina fino ad oggi.Passo dopo passo, l'autrice evidenzia, con alcuni episodi salienti della sua vita e alcune figure importanti, i tratti distintivi del futuro Papa sin dall'infanzia: la figura della nonna Rosa, l'amore per i libri e la passione per il calcio, la prova della malattia, la vocazione al sacerdozio, la nomina ad arcivescovo di Buenos Aires e la sua preferenza per gli ultimi e le periferie povere, gli anni difficili della dittatura militare, la sua scelta per uno stile di vita sobrio.E quando diventerà papa, il mondo conoscerà la sua misericordia attraverso le sue parole e le sue azioni. Età di lettura: da 8 anni.

