Libri di Daniela Orlando
Il settimanile
Daniela Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
"Il Settimanile" è suddiviso in cassetti della memoria in cui ritrovare ricordi sospesi, sensazioni, luoghi. Alcuni stralci poetici divengono pensieri in libertà, come i messaggi neanche tanto velati a interlocutori che passeggiano fra le pagine e la memoria dell'autrice. Vecchie case in cui ritrovare le paure e la sfrontatezza dei bambini, i cui desideri non hanno smesso di crescere e realizzarsi anche nella loro incompiutezza.
La solitudine delle stelle
Liliana Scipilliti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2020
pagine: 442
Attraverso l'utilizzo di flashback, lettere, pagine di diario, ricordi che affiorano all'improvviso, il romanzo, che potremmo definire "familiare" e "sentimentale", presenta accortezze letterarie che riescono a mantenere sempre vivo l'interesse del lettore. «Colpisce al cuore la scrittura di Liliana Scipilliti, per l'autenticità dei sentimenti raccontati con candore e senza filtri. Le storie narrate potrebbero appartenere a ognuno di noi, gli stati d'animo descritti con emozione pura ci coinvolgono profondamente; fin dalle prime pagine vorremmo subito rendere giustizia a chi ha subìto un torto, o abbracciare chi si è prodigato per accoglierlo senza riserve» (dalla Prefazione di Daniela Orlando).
Notti mai abbastanza
Daniela Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 72
Queste note, o storie miniature, nascono così, senza inizio né fine, e vogliono solo fermare l'attimo, prima che si dissolva. Un po' come quando, dal buio della notte, si forma il chiarore dell'alba: è appena un attimo che resta sospeso tra cielo e terra, e basta che ti distrai un secondo che già diventa giorno. Un attimo appena, sospeso a metà, prima che il pensiero diventi ricordo, mentre delicatamente attraversa quelle notti mai abbastanza.
La luna nel mezzo
Daniela Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 208
Eleonora lavora come dipendente in una casa farmaceutica, vive a Roma ed è sposata con Massimo. È una donna fiera, introspettiva, intelligente, alla ricerca di se stessa in seguito ad un periodo difficile. Cerca di ricomporre i pezzi di un puzzle, di un equilibrio che senza alcun preavviso si è rotto. In poco tempo vive l'esperienza di un aborto, si separa dal marito, perde il lavoro. La scelta di un cambiamento consapevole, lucido e ponderato, quella di rompere il legame matrimoniale con Massimo, si mescola e si fonde a cambiamenti invece inaspettati e subiti. In che modo affrontare la perdita, la crisi?