Libri di Daniela Marchesi
Priorità nazionali. Trasparenza, istruzione, finanza, energia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 296
Il contesto economico e internazionale di questi ultimi anni ha comportato una crescente rilevanza degli strumenti di politica economica del diritto nel condurre l'economia verso performance migliori. Essi infatti consentono di perseguire specifici obiettivi economici attraverso riforme del contesto giuridico con una spesa pubblica aggiuntiva minima o nulla. L'ISAE è da tempo attento a questi temi e un settore dell'istituto si dedica specificamente all'analisi e alla valutazione degli effetti del sistema normativo e dell'efficienza della Pubblica Amministrazione sulle performance del sistema economico italiano. In questo volume tra i molti settori di interesse, ne vengono scelti alcuni, per rilevanza e attualità, per analizzarne l'adeguatezza della normativa alle attuali esigenze dell'economia, le riforme recenti e in discussione, e proporre una valutazione di impatto ed eventuali correttivi. I temi selezionati, individuati come priorità nazionali del momento, sono quelli dell'istruzione, della finanza, dell'offerta privata delle public utilities, del ritorno all'energia nucleare.
Economia e politica economica del diritto
Luigi A. Franzoni, Daniela Marchesi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 302
Con questo volume gli autori vogliono fornire le basi per comprendere la funzione economica di istituti fondamentali del diritto quali la proprietà, il contratto, la responsabilità civile, l'impresa, e per valutare eventuali proposte di riforma dell'ordinamento vigente. Il testo è pensato come punto di partenza per coloro che si accingono per la prima volta ad affrontare l'analisi economica del diritto.
Litiganti, avvocati e magistrati. Diritto ed economia del processo civile
Daniela Marchesi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 141
Chi in Italia attende l'esito di un giudizio civile sa che dovrà attendere, in media, circa dieci anni. Sull'assunto iniziale che l'efficienza di un sistema giudiziario si misura su tre dimensioni: quella della verità; quella del tempo; quella del costo, pubblico e privato, l'autrice analizza i problemi della nostra giustizia civile. Elaborando modelli economici, di cui illustra la sostanza al giurista, ed esaminando norme processuali e di ordinamento giudiziario, di cui mostra all'economista le sottili implicazioni, Daniela Marchesi indica come, senza aumento di costi, i tempi della giustizia potrebbero essere ridotti, salvaguardando correttezza e garanzie.