Libri di D. Perrone
La nuvola verde ed altri racconti
Beniamino Joppolo
Libro
editore: Pungitopo
anno edizione: 2019
pagine: 152
Beniamino Joppolo e lo sperimentalismo siciliano contemporaneo
Libro
editore: Pungitopo
anno edizione: 2012
pagine: 280
Scrittura e verità
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 224
Questo volume raccoglie gli atti del convegno Scrittura e verità. "Li vuci di l'omini" nella letteratura italiana del '900 che, progettato dalla Fondazione Ignazio Buttitta, è stato tematizzato e articolato da Antonino Buttitta, Natale Tedesco e Domenica Perrone con l'intento di sussumere in questo modo anche l'esperienza poetica del poeta bagherese. Si è preferito parlare di scrittura e verità e non di scrittura e realtà (cui prepotentemente sembrava rinviare la stagione dell'engagement attraversata, in modo originale, anche da Ignazio Buttitta) con la consapevolezza che la nozione odierna di realtà è non omogenea e inafferrabile, che la realtà "non risulta mai definitivamente fissata come realtà ma è costantemente intenta a realizzarsi".
Paesaggi d'autore in Sicilia. Itinerari turistici
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2009
pagine: 161
La vera novità ha nome Pizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2013
pagine: 264
Si raccolgono in questo volume i saggi degli studiosi che hanno partecipato al Convegno internazionale su Antonio Pizzuto, tenutosi a Bagheria, con l'obiettivo di aggiornare il dibattito critico alla luce degli apporti della filologia e degli ultimi studi che hanno arricchito la possibilità di conoscerne più approfonditamente l'opera. Nella sua articolazione interna il volume, curato e introdotto da Domenica Perrone, presenta tre sezioni più un'appendice. La prima sezione, offre una valutazione generale dell'opera dello scrittore; nella seconda, si operano degli approfondimenti su alcuni aspetti particolari della sua opera; nella terza si conducono, secondo un criterio cronologico, delle analisi su singole opere; in appendice, infine, due saggi illustrano la filosofia di Cosmo Guastella di cui Pizzuto fu discepolo. Si vuole fornire, in tal modo, un'ulteriore griglia per valutare il contributo che le teorie fenomeniste del filosofo hanno potuto dare all'elaborazione della poetica pizzutiana.
I luoghi degli scrittori. Guida letteraria della Sicilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 160
Per chi ama viaggiare nei libri come nei luoghi, si vuole offrire questo excursus che racconta la Sicilia narrata dagli scrittori isolani, non escludendo una panoramica finale su quella raccontata dai viaggiatori stranieri che l'hanno visitata dal Seicento al Novecento. In esso prende corpo la Messina visionaria di D'Arrigo, l'Enna diroccata e dolente di Savarese, l'Acitrezza mitica e ancestrale di Verga, ed ancora la Siracusa greca e la Modica barocca di Quasimodo, la Racalmuto, "isola nell'isola", di Sciascia, l'Agrigento di Pirandello come Spoon river mediterranea, i paesaggi del Belice, la Palermo aristocratica, le dimore avite di Tomasi. Prende forma, cioè, una Sicilia insieme geografica e letteraria, un'isola reale e immaginaria, la cui identità plurale s'invera ed acquista densità nelle carte dei suoi scrittori.
Tutti i racconti
Vitaliano Brancati
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 682
Tutta la narrativa breve di Vitaliano Brancati, dagli esordi fino al 1952, secondo il corpus approntato da Domenica Perrone. Dal laboratorio giovanile alla disincantata analisi dell'Italia del dopoguerra, il lettore può seguire la parabola di un'avventura letteraria che segue tutto l'arco dell'esistenza dello scrittore. Precede la raccolta dei racconti un'ampia introduzione della curatrice, una cronologia e una nota bibliografica.

