Libri di D. Da Empoli
Journal of public finance and public choice (2011) vol. 1-3
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 224
Rivista quadrimestrale in lingua inglese sull'economia delle scelte pubbliche.
Stato, mercato e libertà
James M. Buchanan
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 326
James M. Buchanan, Nobel per l'economia nel 1986, è professore alla George Mason University in Virginia e Direttore del Center for Study of Public Choice. Il suo contributo ha spaziato dalla finanza pubblica di tipo europeo-continentale ai motivi fondamentali del "calculus of consent", al costituzionalismo economico. Riscoperto e valorizzato negli ultimi anni, non solo dagli economisti, ha continuato a svolgere un'intensa attività scientifica, ampliando le logiche della sua impostazione di "constitutional political economy" con percorsi molto innovativi nell'etica, nel campo delle scelte pubbliche e degli "anticommons".
Politica fiscale, flessibilità dei mercati e crescita
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 288
Concorrenza fiscale in un'economia internazionale integrata
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 336
Verso un nuovo Stato sociale. Tendenze e criteri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 464
Questo volume raccoglie i contributi più significativi presentati in occasione dell'ultimo convegno annuale della Società Italiana di Economia Politica, che ha l'obiettivo di promuovere ricerche e organizzare incontri su tematiche rilevanti sia sotto il profilo scientifico che sotto quello economico e sociale. Oltre agli aspetti di carattere generale, sono trattati temi attuali per la riforma dello Stato sociale, come il ruolo del "non profit", l'introduzione del "minimo vitale", nonché i problemi della sanità e delle pensioni.
La democrazia in deficit. L'eredità politica di lord Keynes
James M. Buchanan, Richard E. Wagner
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1997
pagine: 240
Impresa, mercato e diritto
Ronald H. Coase
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 356
Un importante progresso nella teoria economica del Novecento è rappresentato dalla cosiddetta svolta neo-istituzionalista. A tale svolta ha dato un contributo decisivo l'opera di Ronald Coase, al quale va il merito di aver aperto un varco per la comprensione della struttura istituzionale che governa il sistema economico. Egli, infatti, per primo, ha indirizzato la moderna ricerca microeconomica allo studio delle strutture sociali organizzate secondo rapporti gerarchici e all'analisi delle motivazioni economiche che giustificano gli assetti giuridici di una società. Questo volume raccoglie i lavori più rappresentativi della produzione di Coase, le cui idee hanno trovato grande ascolto anche tra i giuristi e gli studiosi di scienze sociali.