Libri di Crocifissa Mangiavillano
L'infinito al quadrato di Giovan Battista Hodierna. La carta natale della città del Gattopardo
Crocifissa Mangiavillano
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 96
L’idea di ripartire da una intuizione partorita durante una delle tante notti insonni che precedono l’esame di laurea è figlia di un incontro casuale con un signore, avvenuto dopo quasi un ventennio, nella villa di Lucio Piccolo a Capo d’Orlando durante un’afosa giornata di agosto. “Un semplice scambio di battute sulla nascita del mio paese con un signore, uno sconosciuto dall’aria distinta e dallo sguardo infantile come un adolescente davanti alle meraviglie della vita, e ho capito che ho un’altra storia da raccontare sulla fondazione del paese del Gattopardo magica e al contempo atavica”.
L'emerito uomo
Crocifissa Mangiavillano
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2023
pagine: 144
«Tranne lui e le sue sorelle, tutti infatti sanno che è un Porretto, ma soprattutto l’ufficiale sanitario del paese ed esponente di spicco del partito fascista. Non c’è foglia in paese ca s’arrimina senza il suo consenso.» L'emerito uomo è un ritratto siciliano vivido e impietoso. Pepè Porretto, u suprastanti, gestisce l'onore e il prestigio della famiglia, difendendoli da ogni critica e scandalo, sino alla vendetta finale.
La spirale aurea del Gattopardo. Il genio di G. B. Hodierna tra Storia e Scienza
Crocifissa Mangiavillano
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2022
pagine: 310
Hodierna, il Galileo di Sicilia, era e rimane un personaggio straordinario, eclettico, poliedrico e dal sapere enciclopedico, ma anche enigmatico e brillante, che ha il diritto di uscire dall’alveo quasi provinciale a cui l’incuria e forse anche l’ignoranza lo hanno relegato per secoli. Al centro di questa ricerca appassionata, la spirale: dalla sua configurazione matematica all’algoritmo che guida il progetto della città ideale. Un viaggio simbolico e mistico nelle radici culturali dell’Europa, nei meandri del pensiero fondativo della scienza contemporanea.
L'infinito al quadrato di Giovan Battista Hodierna arciprete, alchimista, scienziato nella «piccola Gerusalemme» del Gattopardo
Crocifissa Mangiavillano
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2018
pagine: 104
L’idea di ripartire da un’intuizione partorita durante una delle tante notti insonni che precedono l’esame di laurea è figlia di un incontro casuale avvenuto dopo un ventennio a Capo d’Orlando durante un’afosa giornata di agosto. “Un semplice scambio di battute sulla nascita del mio paese con un signore, uno sconosciuto dall’aria distinta e dallo sguardo infantile come un adolescente davanti alle meraviglie della vita, e ho capito che ho un’altra storia da raccontare sulla fondazione del paese del Gattopardo, magica e al contempo atavica”.