Libri di Cristina Barsantini
Marina nell'anima. Quattordici anni dopo
Cristina Barsantini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2025
pagine: 120
C'è una Marina dentro ognuno di noi e viene svelata e raccontata in queste interviste. Alcune persone si raccontano e definiscono l'anima di questo paese. Con le loro parole uniscono all'aspetto naturalistico un profilo del luogo filtrato dalle loro emozioni.
Marina nei racconti
Cristina Barsantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 80
Nelle strade di Marina di Pisa, che furono di Gabriele D'Annunzio, di Giuseppe Viviani e di molti altri si respira l'essenza di "un paese quasi magico, vivo di un cielo che ogni giorno si colora di tinte sfumate e mai uguali, vivo di un mare infinito che apre uno scenario soprannaturale, indefinito e sconfinato".
Il calcio nell'anima
Cristina Barsantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 102
Un breve viaggio nel calcio in letteratura, nell'arte e nei racconti di P. Belli, P. Conticini, G. Gentili, E. Greggio, E. Iacchetti, U. Pantani, R. Raimo, S. Rugiati, B. Solo, appassionati di questo sport che nasconde un mistero di felicità, le cui ragioni sfuggono ad ogni razionale spiegazione.
Pisa nell'anima. Ventitré interviste
Cristina Barsantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 144
Raccontare Pisa fuori dallo schematismo delle guide o dall'erudizione dei saggi, con ventitré interviste e ritratti fotografici a figure che rappresentano bene una delle caratteristiche fondamentali della città. Pisa, infatti, è un centro costituito in buona parte da persone che vi sono nate e poi sono partite; da persone che vi sono arrivate e poi lì si sono stabilite. Storie sempre diverse, ma tutte col ricordo di una valigia in mano, tanta nostalgia alle spalle, o tanto entusiasmo davanti. Dai ricordi legati ai luoghi d'infanzia, fino ai problemi e alle novità che la città attraversa e affronta, il libro offre una rosa di punti di vista, provocati anche da piccole incursioni di due aiutanti speciali, Dante e Leopardi, per conoscere Pisa attraverso i vissuti, i sapori, le delusioni e le speranze che emergono da ventitré storie diverse. Interviste a: Massimo Augello, Andrea Bocelli, Stefano Bottai, Maria Chiara Carrozza, Giovanni Battista Cassano, Paolo Conticini, Mauro Del Corso, Roberto Farnesi, Marco Filippeschi, Giovanni Galli, Gina Giani, Enrico Letta, Marco Malvaldi, Dario Marianelli, Cristiano Militello, Franco Mosca, Sauro Pasini, Andrea Piccaluga, Andrea Pieroni, Simone Rugiati, Grazia Salimbeni, Salvatore Settis, Marco Tardelli. Fotografie di Nicola Ughi.
Non perdiamoci di vista
Cristina Barsantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 10
"Ti ho sentita ma non ti ho ascoltata, ogni volta che mi imbattevo in te mi sconnettevo, come quando perdiamo di vista una persona e talvolta ci sembra di scorgerla tra la folla, la inseguiamo ma ci sfugge via, non riusciamo più a raggiungerla e rimaniamo nel dubbio se fosse stata lei oppure una sconosciuta."
Tra foce e pineta. Volti, paesaggi e parole dal litorale pisano
Marco Malvaldi, Nicola Ughi, Cristina Barsantini
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 112
Il mare, Tirrenia, Marina di Pisa e quel che c'è in mezzo; Nicola Ughi e i suoi scatti veraci, Marco Malvaldi e i suoi graffianti commenti: le domande salmastre di Cristina Barsantini. Le memorie, la vita, le rughe in 20 ritratti; l'estate d'inverno e l'inverno d'estate in 60 paesaggi: servite sia freddo sia caldo, magari in poltrona.
Giuseppe Viviani dagli occhi al cuore. Testimonianze e interviste
Cristina Barsantini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 164
Una lettura insolita, non convenzionale del pittore Giuseppe Viviani; un invito a cogliere le emozioni che le sue opere suscitano. Un'indagine che attraversa tutte le età - dai bambini agli adulti - e fornisce un'interpretazione spontanea e originale dell'artista, nella quale emerge fortemente l'identità di un luogo - Pisa e soprattutto Marina di Pisa principale fonte della sua ispirazione artistica. Alle testimonianze e a varie interviste a persone che ammirano o hanno conosciuto Viviani, si affianca un originale lavoro di alunni e ragazzi di alcune scuole di Pisa.
Marina nell'anima
Cristina Barsantini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2010
pagine: 176
Perché si sceglie di mettere le proprie radici a Marina di Pisa? Rispondono in questo libro personaggi diversi che, attraverso la lente del proprio vissuto, danno un'originale e inedita lettura di questo piccolo centro, contribuendo a illuminare le tante facce e i tanti modi di sentire, vivere Marina di Pisa. Introduzione di Betty Barsantini.