Libri di Cristian Baiocchi
Metamorfosi del processo penale. Tutte le novità processuali dopo la riforma Cartabia
Cristian Baiocchi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2025
pagine: 230
Illeciti contrattuali: casi pratici e tutele
Benedetto Marzocchi Buratti, Cristian Baiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: 87
Officina del diritto è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "Illeciti contrattuali: casi pratici e tutele" affronta le seguenti tematiche: Inadempimento e insolvenza fraudolenta - Dolo e truffa contrattuale - Contratti conclusi a condizioni inique: usura e rescissione - Contratti in frode alla legge - Rimedi giuridici.
Profili evolutivi del rito abbreviato
Cristian Baiocchi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 140
L’autore con la presente opera giuridica si pone l’obbiettivo di offrire al lettore uno strumento pratico, che possa essere d’ausilio per la risoluzione concreta delle problematiche, che si possono presentare dal momento in cui la strategia difensiva è orientata verso la scelta del rito abbreviato. Verranno evidenziati gli spazi vuoti della normativa, colmati dalla giurisprudenza creativa, con l’ambizione di raggiungere gli angoli più angusti del rito, con lo scopo di tratteggiare un quadro, quanto più completo possibile, della prassi giurisprudenziale applicata al rito abbreviato.
Usi e abusi del contratto
Benedetto Marzocchi Buratti, Cristian Baiocchi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 86
L'opera affronta le seguenti tematiche: contratto rescindibile perché concluso a condizioni inique; consenso carpito con dolo e truffa contrattuale; comune motivo illecito e infedeltà patrimoniale; sequestro giudiziario dei beni oggetto del contratto; azioni di nullità, annullamento e revocatoria.
Le associazioni di volontariato. Profili di responsabilità civile, penale, tributaria
Cristian Baiocchi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 260
L'opera rappresenta uno strumento di ausilio per affrontare tutte le problematiche connesse alla vita delle associazioni di volontariato. Dopo aver analizzato tutti i profili giuridici relativi alla costituzione delle associazioni e le regole che disciplinano la vita associativa, il volume si sofferma sul tema della responsabilità civile, nella tradizionale duplice accezione di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, per poi individuare e analizzare la normativa fiscale di riferimento. Conclude la trattazione l'approfondimento di tutte le condotte che potrebbero avere effetti penalmente rilevanti.
Acquisto di beni immobili. Insidie, rimedi giuridici e normativa fiscale
Cristian Baiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2009
pagine: VII-308
Scopo principale dell'opera è di offrire una puntuale ed esaustiva panoramica delle insidie che si nascondono dietro l'acquisto della proprietà immobiliare. Esse possono derivare dalla forma dell'atto scelto per il trasferimento della proprietà, dalle caratteristiche del soggetto venditore, dalle peculiarità del bene immobile, nonché dai diritti vantati dai terzi nei confronti dello stesso bene oggetto di vendita. Per perseguire lo scopo è stato necessario offrire al lettore un'ampia raccolta di casi pratici, affrontati e risolti sia dalla giurisprudenza di legittimità che di merito, in cui le insidie nascoste hanno sorpreso l'acquirente di buona fede, alcune volte minacciando, altre compromettendo il suo acquisto immobiliare, con inevitabili disagi e perdite economiche. L'opera è rivolta oltre che all'operatore del diritto, al quale vengono offerti tutti i possibili rimedi giuridici per tutelare i diritti dell'acquirente leso, anche a coloro che operano praticamente nel campo della compravendita immobiliare, con il precipuo fine di rendere più trasparente e sereno l'acquisto di un immobile.