Libri di Costantino Belmonte
Gli alberi, per esempio
Costantino Belmonte
Libro
editore: La Gru
anno edizione: 2018
pagine: 52
Queste osservazioni in versi miste alle prose urbane, sono dedicate e dovute alle prime presenze inascoltate, silenziose, radicate alla vita prima di tutte le vite umane e animali. Nella prima delle due sezioni, che dà il titolo alla raccolta, lo schema di tre brani (due poesie e una prosa) si ripete sei volte. Si avrà così un ciclo di dodici poesie (ognuna delle quali è osservazione di un mese diverso) e di sei relazioni bimestrali. I diciotto brani hanno per sfondo gli alberi - estensione per la natura in genere - e gli accadimenti umani intorno alla loro presenza invasiva, discreta, sebbene poco o mai vista o neanche notata, eppure variante nei timbri stagionali come un metronomo per le esistenze sul mondo. La seconda sezione, Elle, è di tredici brani, quante sono le stazioni ferroviarie che hanno marcato il primo incontro e l’unione e il distacco tra vicende personali. È infine un canzoniere d’amore, dedicato all'incrocio di due vite sotto le fronde e i rami e le ombre di alcuni alberi del nostro pianeta - indifferenti.
Su un pianeta
Costantino Belmonte
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 80
Su un pianeta accade tutto, compreso il viaggio di questa lettura. Dai primi Fotogrammi della creazione, dove la vita si prepara in acque calde e limpidissime, si passa per cinque sezioni lungo le scene del mondo con i suoi incontri, le lacerazioni, i dubbi e le domande sulla bellezza e sull’arte e sui legami che trascorrono tutto il libro. Ma dopo i grandi affreschi, lo sguardo sul pianeta si accorge dei cambiamenti non visti, della lenta opera delle inezie. E in uno spazio di nuovo buio, nell’universo, due figure sole, due entità opposte sono attratte dal loro appuntamento, per la creazione di un distacco o di un’unione nuovi - o di un altro pianeta, immaginato o vero.
Su un pianeta. Trentatré punti di fuga
Costantino Belmonte
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 80
Su un pianeta accade tutto, compreso il viaggio di questa lettura. Dai primi fotogrammi della creazione dove la vita si prepara in acque calde e limpidissime, si passa per cinque sezioni lungo le scene del mondo con i suoi incontri, le lacerazioni, i dubbi e le domande sulla bellezza e sull'arte che trascorrono tutto il libro. Ma dopo i grandi affreschi, lo sguardo sul pianeta si accorge dei cambiamenti non visti, della lenta opera delle inezie. E in uno spazio di nuovo buio, nell'universo, due figure sole, due entita opposte sono attratte dal loro appuntamento, per la creazione di un distacco o di un'unione nuovi - o di un altro pianeta, immaginato o vero.
Su un pianeta. Trentratré punti di fuga
Costantino Belmonte
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 80
Su un pianeta accade tutto, compreso il viaggio di questa lettura. Dai primi fotogrammi della creazione, dove la vita si prepara in acque calde e limpidissime, si passa per cinque sezioni lungo le scene del mondo con i suoi incontri, le lacerazioni, i dubbi e le domande sulla bellezza e sull'arte e sui legami che trascorrono tutto il libro. Ma dopo i grandi affreschi, lo sguardo sul pianeta si accorge dei cambiamenti non visti, della lenta opera delle inezie. E in uno spazio di nuovo buio, nell'universo, due figure sole, due entita opposte sono attratte dal loro appuntamento, per la creazione di un distacco o di un'unione nuovi - o di un altro pianeta, immaginato o vero.

