Libri di Cosimo Scarpello
Sognare l'infinito
Anastasia Screti
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2022
pagine: 62
Come annota Cosimo Scarpello nell’introduzione all'esordio letterario di Anastasia Screti (Mesagne, 1992), nelle pagine di «Sognare l’infinito» il lettore troverà pensieri, inquietudini, sogni, incubi, tensioni, speranze e illusioni, lucidamente descritti con la tecnica del flusso di coscienza, per aprire uno squarcio nell’inconscio della protagonista e offrirci una chiave di lettura del suo vissuto. Un bisogno incalzante di condividere con gli altri il proprio mondo interiore, caratterizzato da un perenne contrasto tra la necessità di fluttuare nell’ignoto e l’esigenza di un immediato ritorno alla razionalità. Le vicissitudini personali sono la molla scatenante di un turbinio di emozioni lungo un tormentato percorso di vita, punteggiato da scelte impulsive dettate da un desiderio di evadere dalla realtà della vita quotidiana, fino alla decisione ponderata di abbracciare gli studi filosofici e al conseguimento della laurea. Il libro di Anastasia è un invito all’emozione, all’introspezione, all’irrazionale e alla ragione. Un invito alla vita in tutte le sue declinazioni. Una voce nuova, ironica, diretta: «Sarò anche analfabeta sentimentale/Ma molti di voi sono analfabeti e basta».
Le ragioni di una coscienza
Cosimo Scarpello
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2019
pagine: 216
La figlia mai avuta
Cosimo Scarpello
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2017
pagine: 192
La vendetta è il tema portante di questo romanzo, la cui trama verte sulle improvvise sventure subite da un imprenditore senza scrupoli che non lesina ritorsioni a chiunque osi sfidare sue regole. Uomo avido, egoista e vendicativo, viene messo alle corde da un vecchio nemico risorto dalle ceneri per prendersi una memorabile rivincita, proprio quando l’insorgente amicizia con Nora, una giovane e fascinosa straniera, sembra aver risvegliato in lui insoliti istinti paterni.
Perduti
Cosimo Scarpello
Libro
editore: Secop
anno edizione: 2015
Parole come spread, rating, default, hanno soppiantato, nelle agende dei programmi dei Governi, termini come "lavoro", "salute", "istruzione", "solidarietà". La politica e l'economia, oggi, guardano sempre più al mercato e trascurano l'uomo. Minime oscillazioni dei grafici economici mandano in fibrillazione prima le borse e poi la politica, che non esita un istante a tagliare pensioni, posti di lavoro, fondi destinati alla scuola, spese per il funzionamento degli ospedali e per l'assistenza ai bisognosi, pur di far guadagnare ai propri mercati mezzo punto di percentuale nelle borse o di scalare di una posizione nelle classifiche delle agenzie di rating.
Stressbook
Cosimo Scarpello
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2013
pagine: 114
Facebook e gli altri social media hanno rivoluzionato, nell'arco di pochissimi anni, il pensiero, i comportamenti e i modelli comunicativi dell'umanità, affidandola a un destino segnato da relazioni virtuali e dominato da valori alienanti. La visione dell'autore, un ultraquarantenne che appartiene a una generazione cresciuta con valori estranei alle nuove logiche del web, accompagnerà dall'inizio alla fine il lettore in un viaggio nel mondo virtuale di Facebook. Con un obiettivo dichiarato: stanare e svelare, mediante una sferzante e ostinata requisitoria, banalità, idiozie, paradossi e contraddizioni che imperversano sul più noto dei social network.
(Im)passeport
Cosimo Scarpello
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2012
pagine: 90
Un'attenta, precisa e puntuale disamina di quanto avviene nei nostri Consigli Comunali realizzata tramite lo sguardo ironico, e autoironico, che caratterizza il lavoro di Cosimo Scarpello. Una ripercussione cronachistica e stenografica, a metà tra la parodia e la satira politica, con un obiettivo dichiarato: alleggerire il peso e i toni dell'agone politico, mai come oggi così sotto la lente d'ingrandimento dell'opinione pubblica. Gli spunti offerti da un piccolo comune come quello di San Pancrazio Salentino sono esilaranti ed innumerevoli e lasciano solo immaginare quali possano essere le impasse proposte da ben altri contesti politici. Un sorriso che nasce sulle proprie labbra e non accusa mai, con la sola conseguenza di lasciar comprendere come i politici siano semplici persone che sbagliano, spesso anche involontariamente.
L'ombra del senatore
Cosimo Scarpello
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2023
pagine: 194
Salento. José, giornalista arrogante e scontroso, e Aurora, pubblico ministero austero e integerrimo, indagano su una delicata vicenda di prostituzione minorile, in cui è coinvolto Luigi, un facoltoso imprenditore datosi alla politica. Le accuse nei confronti di Luigi, che gode di amicizie influenti, sembrano però destinate a cadere nel nulla. Ma José, uomo scaltro e ostinato, non si dà per vinto. Dalla quarta di copertina: “José era un trascinatore di coscienze. Era letto dai più non tanto per la curiosità della notizia quanto per l’attrazione esercitata dall’eleganza e dalla forma espressiva del suo stile. Un esempio da imitare sebbene inimitabile. Un maestro. La sua penna era diventata la griffe del successo conseguito, come quei gioielli esposti nelle più lussuose vetrine delle metropoli, in cui il marchio apre bottega”.

