Libri di Clemente Romano
Didaché-Prima lettera di Clemente ai Corinzi-A Diogneto
Clemente Romano
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 96
I testi pubblicati in questo volume costituiscono vere e proprie pietre miliari della letteratura cristiana delle origini, sia per la loro importanza teologica e morale, sia per la loro antichità. La Didachè, in particolare, è tra gli scritti più antichi: l'Autore, anonimo, intende presentare l'insegnamento di Dio, rivelato nella Sacra Scrittura. Prima Lettera di Clemente Romano ai Corinzi, scritta intorno al 95-98 d.C. ed attribuita a papa Clemente, non è una lettera, ma un'omelia che ha conosciuto un'enorme diffusione nell'antichità. Il messaggio di fondo della Lettera è che bisogna essere «umili e senza vanagloria, volendo più obbedire che comandare». A Diogneto è uno scritto anonimo nel quale si traccia un profilo della mentalità cristiana e dei suoi princìpi basilari.
Lettera ai Corinzi
Clemente Romano
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2010
pagine: 224
Questa Lettera fu scritta negli anni 95-100 dell'era cristiana, insieme alla Dottrina dei dodici apostoli (SC 6), è contemporanea agli ultimi libri del Nuovo Testamento. Siamo quindi di fronte a uno dei testi cristiani più antichi. La tradizione la attribuisce a papa Clemente, terzo successore di Pietro sulla cattedra episcopale di Roma. La Lettera è uno scritto di circostanza: la Chiesa di Roma interviene presso la comunità cristiana di Corinto, divisa da rivalità personali e da contestazioni che mettono in pericolo l'autorità dei presbiteri e l'unione fraterna. Questo testo, dunque, è fondamentale per comprendere quale era l'autorità della Chiesa di Roma rispetto alle altre chiese locali e come era vissuto il cosiddetto primato petrino. È anche particolarmente interessante per conoscere i temi usati nella predicazione sul finire del I sec. e le forme liturgiche della primitiva comunità cristiana di Roma. La Lettera ha goduto sempre di una autorità eccezionale, al punto che in alcune chiese locali è stata considerata anche un testo ispirato e quindi usato nella Messa.
Lettera ai Corinzi
Clemente Romano
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 296
E' il testo patristico più antico della storia del cristianesimo (69-98 d.C.), dopo il caso complesso della "Didachè". Di tradizione giudeo-ellenistica, si tratta di una lettera che la chiesa di Roma invia a quella di Corinto, dove era scoppiato un grande conflitto: un accorato invito e una pressante esortazione alla riconciliazione e alla restaurazione della pace. Gli avvenimenti di Corinto divengono quindi occasione per un discorso apologetico di vasto respiro. L'autore, probabilmente Clemente (terzo vescovo di Roma dopo Pietro), tratta con maestria tematiche sia di ispirazione ellenistica, sia di ispirazione giudaica.