Libri di Claudio Malagoli
Fotogrammi ingialliti. La vita nella bassa modenese negli anni '50 e '60. Ricordi giovanili
Claudio Malagoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2011
pagine: 200
Dopo il Diario di un ragazzo del Bosco di Alfredo Silvestri, esce per la stessa collana curata dal centro Studi Storici Nonantolani un altro fresco e intenso amarcord, questa volta a firma di Claudio Malagoli. Al piacere di calarsi nella quotidianità faticosa ma autentica della campagna modenese degli anni '50, si aggiunge l'accattivante architettura del volume, organizzato come un glossario - si potrebbe dire un lessico familiare - per argomenti e parole chiave: "il prete a letto; spigolature; bicicletta e dintorni; la zia sarta; nebbia (la fumena); Mingon (o Menegon)", per citare solo alcune delle numerose voci e sottovoci che compongono il mosaico di un.originalissima enciclopedia di ricordi giovanili. Come un paniere di ciliegie, il libro invita a una lettura curiosa, indisciplinata, guidata dalla passione per la spigolatura: sono le parole a farla da padrone, i termini ancora in uso e quelli che non si conoscono più perché appartengono ormai solo alla lingua dei padri. Nel portarli di nuovo alla luce l'autore non compie una discutibile operazione nostalgica ma un'interessante operazione storica: perché, pare suggerire, se davvero abbiamo voglia di comprendere il mondo dei nostri antenati - gli odori, le atmosfere, i sapori, il sentimento del tempo - non possiamo far altro che abitarne di nuovo il linguaggio e rivivere, con vecchie parole, nuove emozioni.
Economia delle imprese agroalimentari
Claudio Malagoli
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 424
In termini generali l'economia si interessa della corretta allocazione delle risorse scarse. Quando la materia economica è applicata all'impresa agroalimentare l'attenzione è focalizzata alla valutazione delle sue strategie di sviluppo, che possono riguardare sia l'introduzione di processi produttivi diversi, sia la razionalizzazione di processi produttivi esistenti. Il testo offre una carrellata delle principali metodologie di valutazione dei progetti attuabili all'interno dell'azienda agroalimentare, con particolare riferimento alle metodologie di carattere monocriteriale e multicriteriale.
Etica dell'alimentazione. Prodotti tipici e biologici, OGM e nutraceutici, commercio equo e solidale
Claudio Malagoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 308
Una guida critica che intende analizzare il complicato mondo degli alimenti, al fine di effettuare la scelta alimentare che si ritiene eticamente più corretta.
Agricoltura e ambiente. Contributo allo sviluppo sostenibile
Claudio Malagoli
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1994
pagine: 180
Estimo territoriale e ambientale. Aspetti di carattere generale
Claudio Malagoli, Maurizio Bertoldo
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 1990
Il bandito del bosco della Saliceta
Claudio Malagoli
Libro: Libro in brossura
editore: Barkov
anno edizione: 2020
A metà ottocento, nelle povertà di un piccolo paese della Bassa Modenese, un giovane si arruola nei Dragoni del Papa sperando di migliorare la sua vita. Il crollo dello Stato Pontificio lo costringe alla diserzione e al banditismo, inizialmente in Bologna dove era di servizio poi nelle terre che egli conosce molto meglio. Il giovane è assai sveglio e in pochi anni, prima nascosto nella fitta vegetazione del grande Bosco della Saliceta poi, sotto falsa identità nella casa di un piccolo coltivatore, effettua rapine di buon livello che lo portano al benessere. La scelta delle sue sortite appare sempre bel oculata sia per gli ottimi bottini ottenuti che per le facili fughe che riesce a concretizzare. Per la definitiva tranquillità dovrà trovare una ulteriore identità scambiando la sua con quella di un militare moribondo ferito durante la seconda guerra d'Indipendenza. Questo gli permetterà di mettere su famiglia in una bella casa colonica e di crearsi una buona posizione sociale, come aveva sempre desiderato.