Libri di Claudio Giorlandino
Trattato di diagnosi prenatale. Approcci clinici e tecnologie genomiche nell’unità materno-fetale
Claudio Giorlandino
Libro
editore: Altamedica pubblicazioni scientifiche editore
anno edizione: 2025
pagine: 480
Come la genetica sta cambiando medicina e coscienza. Dall’osservazione clinica alle nuove frontiere della neurogenetica
Claudio Giorlandino
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 248
La genetica sta davvero riscrivendo la comprensione dell’essere umano? Partendo dalla scoperta del DNA, Claudio Giorlandino racconta come le scoperte scientifiche degli ultimi decenni abbiano rivoluzionato il nostro modo di intendere la salute e la malattia. Attraverso le tappe fondamentali della ricerca genetica, illustra l’impatto della genetica sulla medicina moderna: diagnosi più precise, terapie mirate, nuove classificazioni per le malattie neurologiche e neuropsichiatriche, trattamenti sempre più personalizzati. Un’attenzione particolare è dedicata all’epigenetica, la delicata interazione tra geni e ambiente che influenza il nostro benessere, e al legame tra genoma e coscienza. Con uno stile chiaro e ricco di esempi, Giorlandino esplora come la genetica sta riscrivendo non solo la medicina, ma anche la comprensione di noi stessi. Prefazioni di Stefano Ciani e Alvaro Mesoraca.
A cavallo della luna. La storia di Pino
Claudio Giorlandino
Libro: Libro in brossura
editore: Tullio Pironti
anno edizione: 2009
pagine: 190
"Sin dalle prime righe del romanzo 'A cavallo della luna' ho colto l'afflato profondo e sincero di uno straordinario inno all'amore. L'amore del figlio per il padre che non c'è più fisicamente ma che è a tal punto presente nel suo animo da catalizzare il pensiero e gli affetti [...]. Di qui la scelta d'amore di affidarsi alla scrittura per fissare in modo indelebile il ricordo dell'esperienza umana del padre affinché, grazie a questa vibrante testimonianza, egli possa continuare a vivere [...]. Siamo nella Libia, all'epoca della colonizzazione italiana, nello scenario della seconda guerra mondiale culminata nella cocente sconfitta dell'esercito e del regime fascista. Pino, nato in Sicilia, vi era giunto da emigrante alla ricerca di migliori condizioni di vita, finendo per arruolarsi, appena ventenne, nella Milizia Volontaria coloniale, assegnato ai reparti in auto. Nel 1940, non ancora trentacinquenne, fu richiamato con il grado di capo squadra delle camicie nere, il massimo grado dei sottufficiali, addetto ai collegamenti per la sua abilità nel guidare le auto e la sua conoscenza delle piste interne." (Dalla prefazione di Magdi Cristiano Allam)
Trattato di medicina interna e semeiotica biofisica del feto
Claudio Giorlandino, Luigi Caserta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CIC Edizioni Internazionali
anno edizione: 2009
pagine: 426
Studio del cranio e del volto fetale. Introduzione alla sindromologia fetale
Claudio Giorlandino, Luigi Caserta
Libro: Libro rilegato
editore: CIC Edizioni Internazionali
anno edizione: 2004
pagine: 144
Malattie dello scheletro fetale
Claudio Giorlandino, Carol Dettori, Cristina Fabiani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CIC Edizioni Internazionali
anno edizione: 2003
pagine: 152
Il principio dell'esistenza umana
Claudio Giorlandino
Libro
editore: CIC Edizioni Internazionali
anno edizione: 2000
pagine: 197
Banana Yoshimoto ha recentemente scritto "La vita passa comunque anche solo limitandosi a vivere". Essa infatti è un processo automatico, un meccanismo autoalimentato, ciclico ed inesorabile, nel quale siamo caduti dentro senza possibilità di scelta. Conviene allora chiedersi, se non altro per differenziarci dalle bestie, il significato della nostra esistenza: da dove veniamo? dove stiamo andando? Nella cellula uovo fecondata, si ripete in brevissimo spazio di tempo, quel miracoloso processo di eventi fortuiti, accidentali e magici che hanno generato la vita sul nostro pianeta. L'autore ha cercato di "concepire" il viaggio della vita dalla comparsa del tempo e dello spazio fino alla generazione biologica dell'uomo. (Dall'introduzione)