Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudio Corradetti

Stato, psiche, società. La Scuola di Francoforte di fronte al fascismo

Stato, psiche, società. La Scuola di Francoforte di fronte al fascismo

Claudio Corradetti

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 230

Il fascismo è stato un fenomeno storico ben definito ma le sue propaggini politico-ideologiche si sono estese fino alle democrazie odierne. Come comprendere, allora, la capacità mimetica e dissimulatoria di questo regime? A partire dalle analisi degli esponenti della prima Scuola di Francoforte nel loro ripensamento del rapporto marxiano di struttura e sovrastruttura, il presente studio considera come il fascismo abbia definito un’organizzazione specifica del potere associandola a una forma di pianificazione dell’economia e a una propensione masochistica nell’esercizio dell’autorità. Il volume si avvale di ricerche basate su report e saggi inediti tratti dal Marcuse Archiv e dall’Horkheimer Archiv dell’Università Goethe di Francoforte.
17,90

Diritti umani e teoria critica. Per un’idea di universalismo pluralista

Diritti umani e teoria critica. Per un’idea di universalismo pluralista

Claudio Corradetti

Libro: Libro in brossura

editore: Altravista

anno edizione: 2018

pagine: 400

I diritti umani sono oggi la lingua franca delle relazioni internazionali e delle politiche di cooperazione tra gli Stati. Essi restano, tuttavia, strumenti fragili, spesso manipolati per scopi di parte. Come possiamo riconciliare l'universalismo dei diritti umani con la particolarità delle concezioni del bene? In questo libro viene difesa l'idea dell'universalismo pluralista quale sfondo di giustificazione della validità dei diritti umani. Al centro della discussione è il tentativo di riformulare alcuni tra gli aspetti più problematici della riflessione habermasiana sulle condizioni di validità dell'agire comunicativo. Frutto di una ricerca ormai decennale, l'autore ci presenta il frutto della rielaborazione di un lavoro inizialmente apparso per conto dell'editore Springer Verlag, e qui integrato da nuovi capitoli e sezioni inedite.
33,00

Kant e la costituzione cosmopolitica. Tre saggi

Kant e la costituzione cosmopolitica. Tre saggi

Claudio Corradetti

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 112

La teoria cosmopolitica di Kant traccia un quadro preciso su come intendere le relazioni tra gli Stati. Resta tuttavia ancora da chiarire quale sia il rapporto che intercorre tra il «diritto di visita» e la formazione di una «costituzione cosmopolitica» (Weltburgerliche Verfassung). È rispetto a tale snodo, infatti, che si comprende come una condizione di pace universale s'inveri soltanto attraverso l'esercizio del diritto cosmopolitico. A partire da un dialogo con le maggiori tradizioni interpretative kantiane, le tesi qui esposte intendono fornire spunti di riflessione circa i principi guida dell'ordinamento internazionale contemporaneo. Ne emerge un carattere «transizionale» del cosmopolitismo kantiano, quale forma di approssimazione asintotica rispetto ad un ideale di pace perpetua utile ad intendere i fondamenti filosofici del diritto internazionale.
12,00

Human rights in Europe. Theory and practice

Human rights in Europe. Theory and practice

Claudio Corradetti

Libro

editore: XL EDIZIONI

anno edizione: 2013

pagine: 160

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.