Libri di Claudio Botrè
Veleni di guerra in tempo di pace. Armi chimiche e biologiche a fini bellici e terroristici
Claudio Botrè, Francesco Botrè
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 112
Gocce di storia. Metodi di indagine archeometrica
Claudio Botrè
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2019
pagine: 336
Dopo oltre duemila anni, l’euro imita un’antica moneta coniata all’interno dell’Impero di Roma: il denario. Diversamente dalla nostra, il denario, oltre a fungere da collante politico e sociale, era anche un potentissimo strumento di comunicazione di massa, ruolo che oggi è affidato ai social. L’autore, per anni ordinario di chimica presso la “Sapienza” Università di Roma, propone nel volume l’applicazione di metodi d’indagine chimico-fisici alle monete antiche: i risultati sono determinanti per acquisire nuove informazioni storiche, politiche e sociali del tempo in cui furono coniate. Una parte del volume è dedicata all’applicazione del metodo sulla Sacra Sindone, e a i suoi controversi risultati.
Le mura di Roma. Considerazioni sulla costruzione e sul ruolo militare e strategico
Claudio Botrè, Fiammetta Susanna
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 116
L'osservazione delle mura romane può concedere, nella vita di chi vive Roma, accanto al flusso caotico del traffico cittadino e ai conseguenti inquinamenti, una breve sosta nei giorni di canicola estiva all'ombra delle millenarie mura. Così la mente si volge a quelli che furono i fasti imperiali. Ne deriva una sorta di revival storico che fissa, negli attimi fuggevoli di un breve relax, il ricordo di quello che fu un passato straordinario della Città Eterna.
Le mura di Roma. Considerazioni sulla costruzione e sul ruolo militare e strategico
Claudio Botrè, Fiammetta Susanna
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2016
pagine: 116
L'osservazione delle mura romane può concedere, nella vita di chi vive Roma, accanto al flusso caotico del traffico cittadino e ai conseguenti inquinamenti, una breve sosta nei giorni di canicola estiva all'ombra delle millenarie mura, Così la mente si volge a quelli che furono i fasti imperiali. Ne deriva una sorta di revival storico che fissa, negli attimi fuggevoli di un breve relax, il ricordo di quello che fu il passato straordinario della Città Eterna.
Gocce di storia. Metodi di indagine archeometrica
Claudio Botrè
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2016
pagine: 332
La monetazione romana aveva un ruolo tanto essenziale quanto unico: la diffusione immediata e capillare nella popolazione dell'informazione, anche e soprattutto politica, che è invece attualmente affidata ai mezzi di comunicazione di massa. Come in alcune malattie (per es. virali) non si individuano mai gli agenti patogeni responsabili (i virus) responsabili delle diverse patologie, ma gli antigeni specifici a esse correlati e che funzionano quindi come "marker diagnostici" idonei a fornire informazioni sullo stato dell'organismo ospite, così una proposta, non di un numismatico ma di un ricercatore, è stata quella di utilizzare indagini chimico-fisiche su monete antiche al fine di renderle idonee, anche in questo caso come nel precedente, a funzionare come "marker diagnostici" atti ad acquisire informazioni di carattere storico, economico e/o politico sullo stato degli Stati o degli enti emittenti, relativi alle diverse coniazioni. In questa quarta edizione è stata rivolta un'attenzione particolare alla datazione della Sacra Sindone, certamente il primo in ordine d'importanza fra tutti i reperti archeologici.
Gocce di storia. La storia di Roma in periodo repubblicano documentata da significative coniazioni e metodi di indagine archeometrica
Claudio Botrè
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 316
La monetazione antica aveva un ruolo tanto essenziale quanto unico: la diffusione immediata e capillare nella popolazione dell'informazione, anche e soprattutto politica, che è invece attualmente affidata ai mezzi di comunicazione di massa. Come in alcune malattie (per es. virali) non si individuano mai gli agenti patogeni responsabili (per es. i virus) delle diverse patologie ma gli antigeni specifici a esse correlati e che funzionano quindi come "marker diagnostici", idonei a fornire informazioni sullo stato dell'organismo ospite, così una proposta, non di un numismatico ma di un ricercatore, è stata quella di utilizzare indagini chimico-fisiche su monete antiche al fine di renderle idonee, anche in questo caso come nel precedente, a funzionare come "marker diagnostici" idonei per acquisire informazioni di carattere storico, economico e/o politico sullo stato degli Stati o degli enti emittenti, relativi alle diverse coniazioni.

