Libri di Claudio Arletti
Lacrime di farfalla. Alla ricerca della leggenda di luce di Luna
Claudio Arletti
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Ambientato in gran parte in Africa, alla fine del 1800, durante quella rapida e folle «corsa» dell’espansionismo europeo verso nuovi territori e risorse, Lacrime di farfalla narra le vicissitudini di Karl, pacifico uomo di scienza che si aggrega ad una di queste missioni esplorative nel continente africano perché animato da un sogno inseguito per decenni: trovare lungo il cammino una leggendaria farfalla. Che cosa gli riserverà il destino, tra natura selvaggia e pericoli di ogni sorta? È possibile scoprirlo leggendo il diario che lui stesso scrive appena tornato in patria e di cui, molti anni dopo, entra in possesso Otto, contemporaneo cardiochirurgo di Berlino e suo discendente. Le vicende di Otto e Karl così si alternano e si intrecciano, lasciando al lettore un'importante scelta: leggere il diario comodamente da casa, in compagnia di Otto, o partire per l'Africa insieme a Karl, alla ricerca del brivido? Età di lettura: da 12 anni.
Pentateuco
Claudio Arletti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2016
pagine: 304
Pentateuco – il «libro contenuto in cinque astucci» – allude ai contenitori nei quali venivano custoditi i primi cinque rotoli delle Scritture ebraiche: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, chiamati dal Talmud anche «cinque quinti della Legge». Ciascuno ha un inizio e una conclusione, sempre segnalati dal punto di vista letterario con chiarezza, e un proprio innegabile profilo sia dalla prospettiva degli eventi narrati, sia sul piano teologico. Il numero cinque ha dunque un preciso significato e indica un insieme i cui componenti non possono essere fusi o confusi fra loro se non tradendone l’originaria organizzazione. D’altro canto, il Pentateuco non è la semplice addizione progressiva di cinque diverse opere rilegate insieme, ma un complesso ben definito e strutturato, intangibile, che Israele chiama nelle sue Scritture «libro della Legge di Mosè» o «Legge di Mosè». Il volume si colloca in una collana di testi rigorosi e agili ad un tempo, rivolti soprattutto al pubblico di università, facoltà teologiche, istituti di scienze religiose e seminari.
Il coraggio di parlarne
Claudio Arletti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 93
Prima di andare in pensione, un esperto psicologo milanese incontra una serie di persone vittime di abusi sessuali. Sono casi delicati che nella sua lunga carriera non ha mai trattato. Pur rimanendo sconcertato dalle storie, decide di scrivere un libro che possa raccontare il dramma vissuto e i disagi sociali di tali individui, portando un chiaro messaggio di speranza a coloro i quali hanno dovuto subire questo tipo di violenze. Nel frattempo anche nella vita privata del dottore avvengono cambiamenti importanti, soprattutto da quando nell'orizzonte del suo vivere spunta una donna incredibilmente affascinante. Prefazione di Michela Tropea.
«Ricordatevi come vi parlò». Commento ai vangeli festivi dell'anno C
Claudio Arletti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 320
Il commento ai Vangeli festivi dell'anno C proposto da Arletti suggerisce un approccio decisamente pastorale, senza rinunciare a un'analisi del testo attenta alle sfumature della lingua originale in cui è stato composto. Le peculiarità della teologia dell'evangelista Luca sono le direttrici fondamentali che ispirano i commenti, pur nella varietà dei tempi liturgici, e ogni pagina è intenzionalmente calata nella vita delle comunità parrocchiali e delle famiglie che le compongono. Alle celebrazioni dei matrimoni e dei funerali viene riservato un particolare rilievo. Cinque vangeli tratti dal lezionario nuziale e cinque scelti fra quelli proposti dal rito delle esequie vengono commentati con l'intento di offrire un annuncio della fede appropriato a momenti di intensa gioia per una famiglia che nasce o di profondo dolore quando uno dei suoi membri ritorna alla casa del Padre.
«Ai suoi discepoli spiegava ogni cosa». Commento ai Vangeli festivi dell'anno B
Claudio Arletti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 328
Il volume raccoglie i commenti ai Vangeli festivi nati dall'esperienza pastorale e dalla predicazione di un parroco biblista. L'intento è coniugare l'attenzione al testo originale greco e la struttura narrativa che unisce le sequenze dei brani, in modo che l'omelia di una singola domenica non risulti un discorso a sé stante, ma diventi parte di un più ampio contesto. I commenti non trascurano l'attualizzazione, che viene orientata alla concretezza della realtà ecclesiale, familiare e sociale di una parrocchia. Oltre ai testi domenicali, l'opera prende in esame i Vangeli di particolari ricorrenze liturgiche, come il Triduo pasquale, la messa di Natale della notte e del giorno, Santo Stefano e il lunedì dell'Angelo, oltre alla celebrazione di matrimoni ed esequie.
Il tesoro e la perla. Commento ai Vangeli festivi dell'anno A
Claudio Arletti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2013
pagine: 312
Genesi, I, I-12, 4. Sussidio biblico-pastorale
Claudio Arletti, Giacomo Morandi, Giacomo Violi
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 168
Dai primi passi della creazione, plasmata dalla divina parola, emerge un progetto affascinante, in cui riposo e lavoro, festa e quotidianità non sono mai solo se stessi ma sacramenti che rivelano la dignità infinita dell'uomo, chiamato a cooperare al disegno della creazione e ancor più a partecipare al riposo contemplativo di dio.

