Libri di Claudia Barzaghi
Stella Cannella. Le avventure in cucina di una mitica gattina
Claudia Barzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2016
pagine: 88
"Stella Cannella" è una raccolta di 14 filastrocche che raccontano le avventure di una gattina che ama cucinare e dei suoi amici. Le filastrocche possono essere l'occasione per condividere momenti narrativi con i nostri bambini, ma anche il punto di partenza per "mettere le mani in pasta" e per giocare. Ad ogni filastrocca è abbinata una ricetta, che riprende il tema dell'avventura raccontata. Perché non tentare, anche noi, di cucinare come Stella Cannella? Segue quindi una sezione per i "grandi" che raccoglie spunti per stimolare la creatività narrativa dei bambini e per condividere momenti divertenti anche oltre la preparazione delle ricette. Prefazione di Patrizia Pasanisi.
Una storia vera e uno studio clinico di medicina integrata. Un percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bambino
Claudia Barzaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 120
Il libro inizia con una storia vera, quella dell'autrice, che suggerisce riflessioni profonde sulla scelta di diventare genitori. Scelta che può nascere dal bisogno di fare quello che fanno tutti, oppure dalla necessità di soddisfare aspettative altrui, o di provare a sistemare in qualche modo problematiche irrisolte della propria infanzia per cui il futuro bambino diventa depositario di aspettative, tra cui quella di guarire e sostenere la propria vita. Oppure la scelta di accogliere semplicemente una vita, per essere presenti e accompagnarla nel suo percorso su questa Terra. Il forte desiderio di genitorialità porta molte coppie, che non riescono a realizzare questo loro sogno, a cercare aiuto in tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita. Viene dunque illustrato il "Percorso di accompagnamento per le coppie in cerca di un bimbo" come studio scientifico che verifica l'incidenza del riequilibrio dello stress di tipo esistenziale sulle medie di successo di tali tecniche. Nell'accompagnamento sono state utilizzate metodiche e rimedi naturali propri della Naturopatia.
Abbi cura dei sogni. Mano nella mano fino al tuo ikigai. L'arte di realizzarti
Claudia Barzaghi, Barbara Nordio
Libro: Libro in brossura
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 264
Un libro che con umiltà, delicatezza, apertura ed entusiasmo accompagna il lettore verso quella parte di sé che, se ascoltata, diventa fonte di appagamento endogeno e duraturo. Infatti, il percorso per ritrovare il proprio ikigai o valorizzarlo se lo si conosce già, non può prescindere da una discesa interiore che le autrici hanno immaginato, mano nella mano, lungo un percorso ricco di esercizi pratici tra coaching e meditazioni guidate e un racconto, un po’ romanzato, di un’esperienza realmente vissuta. Ogni capitolo prende il nome di un mese seguendo il ciclo della natura e viene introdotto da spunti filosofici. Inoltre, per sostenere ed accompagnare il lettore nelle pratiche proposte, sono stati inseriti degli aiuti supplementari come shinrin yoku, alcuni mantra e spunti per ottenere benefici dagli olii essenziali e dai colori associati ai chakras.

