Libri di Cinzia Gallo
Vincenzo Consolo. Dall'«inversione storica» allo sperimentalismo formale
Cinzia Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 168
La categoria bachtiniana di inversione storica spiega opportunamente la tensione etica che spinge Consolo a collocare nel passato principi e valori smarriti nel presente. È quanto emerge dai sette saggi che compongono il volume: Rovine, città e «ruine» di città; Crisi e memoria ne Lo Spasimo di Palermo; Moti e rivolte popolari nel Risorgimento di Vincenzo Consolo; Vincenzo Consolo lettore di Pirandello; Cefalù, la Yoknapatawpha di Vincenzo Consolo; Vincenzo Consolo e la fiaba; Il viaggio di Odisseo. Le scelte di Consolo si riflettono a livello espressivo, e non solo con l'attività di archeologo della lingua: egli, infatti, sperimenta generi e forme diverse, rivalutando, anche, la tradizione orale.
Spigolature letterarie tra Ottocento e Novecento
Cinzia Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2017
pagine: 160
Troppo spesso la ricerca filologico-letteraria si sofferma sui capolavori dei grandi autori, tralasciando quella che, di fatto, è la produzione di un’epoca: opere “minori” che a ben guardare minori non sono, saggi, pièces teatrali, testi di autori marginalizzati perché periferici, come se la storia della letteratura italiana non fosse anche la storia del dialogo tra centro e provincia. In quest’ottica, Cinzia Gallo si muove tra secondo Ottocento e Novecento per indagare la funzione ideologica della letteratura: i concetti di gioventù e vecchiaia nell’ultima commedia di Italo Svevo, "La rigenerazione"; la presenza del “narratore benjaminiano” ne "L’olivo e l’olivastro" di Vincenzo Consolo; il mito dell’identità nazionale in Quarantotti Gambini; l’umorismo involontario delineato da Achille Campanile in "Cantilena all’angolo della strada". È un’analisi, quella di queste spigolature, che accosta i valori formali dei testi a riferimenti storici, sociologici e culturali e che, attraverso la lente dell’intertestualità, mette in luce come la letteratura sia un organismo vivo in cui testi e persone comunicano e si influenzano tra loro.
Lettere di Girolamo Ragusa Moleti
Cinzia Gallo
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2000
pagine: 128
Il verismo minore in Sicilia. Teorie e «Teorici» nel ventennio 1875-95
Cinzia Gallo
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 1999
pagine: 416
Secondo Ottocento minore e sconosciuto
Cinzia Gallo
Libro
editore: Sciascia
anno edizione: 1999
pagine: 240
«Amor mi mosse, che mi fa parlare». Dante in Sicilia fra Ottocento e Novecento
Cinzia Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il saggio aggiunge un tassello agli studi sulla ricezione di Dante, mettendone in evidenza l'influsso esercitato su scrittori e poetiche di epoche successive (Dante nella poetica del Verismo Echi di Dante in Vincenzo Consolo), il ricco dibattito su particolari questioni interpretative, ad opera di intellettuali tuttora poco conosciuti (La figura di Beatrice nel dibattito critico siciliano di fine Ottocento, Fra i lettori della Commedia nella Sicilia di secondo Ottocento). A questo scopo, sono riportati, negli ultimi capitoli, due studi di Filippo Alvaro e di Ernesto Anzalone. Una vitalità, dunque, arricchita dalla linfa della lezione desanctisiana, che va anche al di là di quella che viene chiamata funzione Dante.